- Questo evento è passato.
Al via martedì 19 novembre a Bitonto “OLTRE LIRICA MUSIC FESTIVAL CLASSIC & CONTEMPORARY ‘24”
Novembre 19
OLTRE LIRICA MUSIC FESTIVAL
CLASSIC & CONTEMPORARY ‘24
BITONTO, PALO DEL COLLE, GIOVINAZZO INSIEME
NEL NOME DELLA GRANDE MUSICA
Nove appuntamenti dal 19 novembre al 30 dicembre
Realizzati in collaborazione con Comuni e territori
La musica fa miracoli: mette insieme persone, situazioni, Comuni. Come nel caso di Bitonto, Palo del Colle e Giovinazzo, cittadine unite – per la seconda volta – in un festival dedicato alla musica “alta”, da sempre modalità espressiva della cultura pugliese: quella dell’”Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘24”, rassegna, giunta alla settima edizione, prodotta e organizzata dall’associazione “Angeli Eventi ETS” di Bitonto con il patrocinio della Città metropolitana di Bari – che nei giorni scorsi ha ospitato la presentazione del Festival – di “Puglia Culture- Consorzio regionale per le Arti e la Cultura), dell’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e patrocinio e contributo di Regione Puglia, Fondazione Puglia, Comune di Bitonto, Comune di Giovinazzo, Comune di Palo del Colle. In partnership con Centro C.U.T.A.M.C. Università degli studi di Bari, Primo Circolo Didattico “Nicola Fornelli” Bitonto, U.T.E. “Domenico Pastoressa” Bitonto, F.I.D.A.P.A. BPW Italy sez. Bitonto, F.I.D.A.P.A. BPW Italy sez. Giovinazzo, associazione culturale “Symposium” di Bitonto, Cooperativa sociale “Ulixes”, partner logistici Cantine Coppola Gallipoli e il Tarallino d’oro di Palo del Colle. Media partner Bitonto Live, Palo Live e il magazine dell’area metropolitana di Bari “Primo Piano”.
Una rassegna capace di fare sistema tra realtà territoriali differenti e rendere omaggio alla Puglia, regione dalla grande tradizione musicale. Nove appuntamenti in programma tra martedì 19 novembre e lunedì 30 dicembre in location significative delle tre aree: un nuovo passo verso la realizzazione di una rassegna territorialmente ampia, come ampio è il suo ambito culturale. L’Ente che organizza l’appuntamento, nato nel giugno 2018 a Grottaglie con una messa in scena fantasmagorica della “Tosca” di Puccini nel teatro naturale della Cave di Fantiano – oltre 1300 gli spettatori di quella serata – si è data infatti come obiettivo la creazione, nel Sud Italia, “di una stagione di opere e concerti in luoghi pugliesi suggestivi che veicolino la Puglia a livello internazionale come regione d’alto profilo culturale”, spiegano ancora i due artisti ideatori della rassegna, Angela Cuoccio e Gianni Leccese.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI
BITONTO
Martedì 19 novembre 2024 (porta ore 19.45, inizio ore 20.20)
Teatro “Tommaso Traetta” di Bitonto
“OLTRE LIRICA TALK!”
Serata inaugurale sul tema “IL FALSO POSSIBILE, LA CULTURA DEL FALSO”.
Conduce Ugo Sbisà, giornalista e critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno, docente di Storia del jazz e Tecniche della Comunicazione al Conservatorio Piccinni di Bari. Interventi di Cristina Piscitelli, curatrice progetti Apulia Film Commission; Eraldo Martucci, critico musicale, giornalista e saggista; Mariella Vitucci, giornalista e caporedattore della testata “Bitonto Live”; Valentino Losito, giornalista, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, presidente dell’Università della Terza Età di Bitonto; Chiara Cannito, scrittrice e presidente della cooperativa “Ulixes” di Bitonto. Momenti musicali a cura di Ettore Papadia al pianoforte e del coro della U.T.E. “Domenico Pastoressa”, direzione del Maestro Gianni Leccese. Ingresso libero su prenotazione al 328.4561760.