- Questo evento è passato.
BARI – Teatro Kismet (danza) – «ESPLORARE 2024» – Giovedì 14 novembre in scena “Vermell” e “Respira” – coreografie del Balletto Teatro di Torino
Novembre 14
ESPLORARE 2024
Prosegue la rassegna con la direzione artistica di Domenico Iannone, con “Vermell” e “Respira“, coreografie del Balletto Teatro di Torino.
Giovedì 14 novembre, ore 21
Teatro Kismet – Bari
Giovedì 14 novembre alle 21, al Teatro Kismet di Bari prosegue la sesta edizione della rassegna «Esplorare 2024», con la direzione artistica di Domenico Iannone: in scena il Balletto Teatro di Torino con le coreografie firmate da José Reches, «Vermell» (con i danzatori Nadja Guesewell e Luca Tomasoni) e «Respira» (con i danzatori Nadja Guesewell, Noa Van Tichel, Luca Tomasoni, Luis Agorreta, Viola Scaglione).
Biglietti al botteghino del Teatro Kismet e su vivaticket.com (costo 10 euro, 5 euro il ridotto), info 351.831.13.66.
«Vermell» significa «Rosso» in catalano: è il colore del fuoco, dell’amore, del dramma, del potere, della forza, dell’emozione, della passione, del sangue e della lussuria. Un colore che guida il concetto creativo, sostiene la visione e l’aspetto narrativo della coreografia. Incontri di tocchi e sguardi verso un divenire amoroso. È l’amore o il desiderio l’unica realtà? Le persone non sempre intendono l’amore allo stesso modo, cataloghiamo, facciamo distinzioni, abitiamo le emozioni, viviamo.
«Respira» è una coreografia incentrata sul respiro, la funzione stessa della vita, che fluttua con noi a seconda degli stati d’animo: dall’inquietudine e dall’irrequietezza dei respiri brevi (come se vivessimo a metà), a quelli più profondi, dove prendiamo coscienza del nostro corpo e trovano equilibrio le nostre emozioni. Questo incontro unisce lo stato generale del corpo, la consapevolezza delle possibilità di movimento, il rapporto con l’ambiente, l’ascolto del proprio respiro, quello degli altri e del gruppo.
Il Balletto Teatro di Torino è stato fondato da Loredana Furno nel 1979. È un organismo stabile di produzione, formazione e programmazione nell’ambito della danza, attivo in Italia e all’estero. Dal 2017 è diretto da Viola Scaglione e si avvale di danzatori e danzatrici stabili dalla formazione eclettica, e di coreografi di rilevanza nazionale e internazionale, come Andrea Costanzo Martini, Ella Rothschild, Manfredi Perego, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi, Mauro de Candia, Alessio Maria Romano, José Reches, Renata Sheppard, Matteo Marziano Graziano, Nicoletta Cabassi, Gabriella Maiorino e Carlo Massari.