- Questo evento è passato.
BARI – Teatro Kismet (danza) – «ESPLORARE 2024» – Martedì 12 novembre in scena “Place Is The Space” – coreografia della compagnia napoletana “Movimento Danza”
Novembre 12
ESPLORARE 2024
Prosegue la rassegna con la direzione artistica di Domenico Iannone, con “Place Is The Space“, coreografia di Gabriella Stazio per la compagnia napoletana “Movimento Danza”.
Martedì 12 novembre, ore 21
Teatro Kismet – Bari
Place Is The Space – ph Pasquale Ottaiano
Martedì 12 novembre, alle 21, al Teatro Kismet di Bari prosegue nel secondo appuntamento la sesta edizione della rassegna «Esplorare 2024», con la direzione artistica di Domenico Iannone e l’organizzazione della compagnia AltraDanza: in scena «Place is the Space», creazione della coreografa Gabriella Stazio per la compagnia napoletana «Movimento Danza», con Valeria D’Antonio, Sonia Di Gennaro, Francesca Gifuni e Martina Nappi. Sospesa tra casualità e definizione, libertà e forma, contatto e contrasto, i concept compositivi di base sono pochi e chiari. Ispirandosi al celebre «NO Manifesto» dell’artista e coreografa statunitense Yvonne Rainer, in cui si professava il «No allo spettacolo, No al virtuosismo, No al far credere, No all’eroismo, No alla seduzione», ed altro ancora. M anche alla teoria aleatoria del coreografo Merce Cunningham e del musicista John Cage, nel rapporto tra musica e danza.
Perciò «Place is the Space» nasce in assenza di musica, con una propria andatura, ritmica, autonomia. Con un proprio ritmo interno e dei corpi. La ricerca dello spazio è il luogo in cui il movimento accade. Come luogo delle relazioni. Come luogo per essere sé stessi, all’interno ed all’esterno. Il significato di ciò che si fa è negli occhi di chi guarda. Biglietti al botteghino del Teatro Kismet e su vivaticket.com (costo 10 euro, 5 euro il ridotto), info 351.831.13.66.