- Questo evento è passato.
Carl Orff Music Festival, Domenica 1 settembre a Putignano Valentina Irlando e Yulia Moseychuk in concerto
Settembre 1
Domenica 1 settembre alle ore 21 nel Teatro Laterza di Putignano, per il Premio “L’arte nelle tue mani” concerto della violoncellista Valentina Irlando.
La giovane musicista originaria di Locorotondo si esibirà per il Festival in duo con la pianista Yulia Moseychuk in un programma interamente dedicato a Sergej Rachmaninov.
Verranno eseguiti i seguenti brani:
- Vocalise, op. 34 no. 14
- 12 Romances, op. 21: no.7 Zdes khorosho (How fayr this spot)
- Morceaux de fantasie, op.3: no. 1, Elegie (Arr. Maisky)
- Suonata per violoncello e pianoforte in Sol Minore, op. 19.
– I Lento, allegro moderato
– II Allegro scherzando
– III Andante
– IV Allegro mosso
Biglietti e abbonamenti disponibili online su www.apuliatiket.it/carlorffmusic
Valentina Irlando nasce a Bari il 25 febbraio del 2006. Comincia a studiare pianoforte all’età di 12 anni con Doriana Nigri esibendosi in vari concerti e partecipando a numerosi concorsi internazionali. A 14 anni intraprende lo studio del violoncello sotto la guida di Laura Ferrulli.
Dopo solo un anno e mezzo di studio vince il secondo premio al prestigioso concorso “London young-musician” nella massima categoria. Successivamente si aggiudica il secondo posto ai concorsi “Caneres International Competition” e “Bach International competition” vincendo anche alcuni premi speciali. Nel 2023 vince il primo premio assoluto della terza edizione della “Lugano International Music Competition”.
Nel 2022 viene invitata da Enrico Melozzi ad aprire una serie di concerti al prestigioso Festival di Ravenna. Si esibisce al teatro Alighieri di Ravenna, all’opera Carlo Felice di Genova e nel 2023 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Molto apprezzata nel repertorio Russo, ama eseguire le sonate di Shostakovich e Rachmaninov, in duo con la pianista russa Julia Moseychuk.
Il premio “L’arte nelle tue mani”, giunto alla X edizione è organizzato nell’ambito del Carl Orff Music Festival grazie alla storica partnership con l’azienda “Dolce Bontà” e premia con una borsa di studio i giovani musicisti pugliesi distintisi per meriti artistici nella stagione appena conclusa.
Il Carl Orff Music Festival è organizzato dall’Associazione Artistico-Musicale Carl Orff con il Patrocinio del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Bari e del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-BAT e con il sostegno del Comune di Putignano.