Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto 10 novembre Auditorium Gos Apulia Suona – Barletta

Novembre 10

A cura di Beathoven APS

 Vernissage domenica 10 novembre con Return0 presso il GOS a Barletta

Grande attesa per la nuova Rassegna “Apulia Suona ContemporarySound2024” a cura di Beathoven APS , realizzato  in collaborazione con il Ministero della Cultura  e la Regione Puglia. Un  mese di novembre dedicato all’innovazione e ai nuovi format musicali  che avrà come cornice lo splendido Auditorium del Laboratorio Urbano GOS a Barletta. Un concerto  che volge lo sguardo all’innovazione con un parterre di artisti già affermati in una alternanza  fra generi e formazioni diverse con artisti di prestigio internazionale impegnati in percorsi innovativi e testi creati al momento dall’intelligenza artificiale che interagirà anche con il pubblico.

Inaugura la rassegna, domenica 10 novembre con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, lo spettacolo  Return 0 è uno spettacolo sperimentale che si colloca in un futuro non troppo lontano, in cui l’intelligenza artificiale ha raggiunto una grande autonomia e creatività. Il titolo stesso è un riferimento alla programmazione informatica, in cui “return 0” indica il termine di una funzione. In questo caso, però, la metafora assume un significato più ampio: il ritorno a uno stato di origine, a un punto di partenza, in cui si ha la sensazione di avere completato un ciclo. Il concerto si snoda attraverso una serie di lavori audio-video che rappresentano diverse fasi di questo ritorno a un punto di partenza. Immagini in movimento e suoni creati da esseri umani si fondono con testi scritti dall’intelligenza artificiale per creare un mosaico emotivo che rappresenta il percorso dell’umanità e della tecnologia nel futuro prossimo.

La voce recitante, elaborata dal live electronics, assume un ruolo centrale nello spettacolo, alternandosi alle parti audiovisive. In questo modo, la voce diventa uno strumento che si mescola agli impulsi sonori e visivi, creando una sorta di dialogo emotivo tra l’intelligenza artificiale e l’ascoltatore.

La metafora del return 0 si applica perfettamente anche al tema distopico che emerge dallo spettacolo, in cui l’intelligenza artificiale diventa sempre più autonoma e creativa, ma allo stesso tempo sempre più distante dall’umanità. In questo futuro possibile, il ritorno a uno stato di origine diventa una sorta di richiamo alle origini dell’uomo, al contatto con la natura e alle emozioni semplici ma autentiche.

Return 0 rappresenta quindi una riflessione profonda sul futuro della tecnologia e sull’importanza dell’umanità nella sua evoluzione.

Protagonisti saranno Angela Bonfitto, voce recitante, Nicola Monopoli, elettronica e regia del suono, Simona Dichio, live visuals, opere e testi a cura di L. Ciciriello, F. Chiriaco, A. Forastiero, G. Manniello, N. Monopoli, R.S. Sabia e un’intelligenza artificiale.

 

Appuntamento presso :

AUDITORIUM  LABORATORIO URBANO GOS –viale Marconi, 49 Barletta

Domenica 10 novembre,

Porta ore 18,00 – inizio ore 18,30

Abbonamento per 4 concerti € 16,00

Biglietto Posto Unico € 8,00         Info. 3247994620

Dettagli

Data:
Novembre 10
Categoria Evento: