- Questo evento è passato.
Domenica 20 ottobre, GALLIPOLI, Teatro Italia – SERENA DANDINI PRESENTA IL “CONCERTO PER IL CENTRO ILMA E LA LOTTA AI TUMORI” – Lunedì 21 ottobre, ore 10, si replica per le scuole
Ottobre 20 - Ottobre 21
Domenica 20 ottobre, ore 20.30
Gallipoli, Teatro Italia
Serena Dandini presenta
“Concerto per il Centro Ilma e la Lotta ai Tumori”:
maratona di Scienza, Musica e Solidarietà
con:
Severočeská filharmonie Teplice
(Orchestra filarmonica del Nord della Repubblica Ceca)
Alfonso Scarano direttore
Giulia Rimonda violino
Lunedì 21 ottobre, ore 10, concerto per le scuole
con la Severočeská filharmonie Teplice
e il giovane pianista Francesco Marra
Partecipano mille studenti da tutta la provincia
Interviene lo scienziato Silvio Garattini
Domenica 20 e lunedì 21 ottobre, il Teatro Italia di Gallipoli ospiterà i “Concerti per il Centro Ilma”, due eventi che coniugano Scienza, Musica e Solidarietà, il cui ricavato andrà interamente alla Lilt di Lecce per il completamento del Centro Ilma, Istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori che sorge a Gallipoli. Domenica 20 ottobre, alle ore 20.30, saliranno sul palco l’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca (Severočeská filharmonie Teplice) diretta da Alfonso Scarano e la violinista Giulia Rimonda, presenta Serena Dandini; lunedì 21 ottobre, matinée musicale per le scuole – partecipano oltre mille studenti da tutta la provincia – alle ore 10, sempre con l’Orchestra di Teplice e il giovanissimo pianista leccese Francesco Marra. In apertura interverrà lo scienziato Silvio Garattini, 96 anni, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri”. L’iniziativa è organizzata dalla Lilt di Lecce in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce e il patrocinio del Comune di Gallipoli e della Provincia di Lecce.
PROGRAMMA
Domenica 20 ottobre, alle ore 20.30, nel Teatro Italia di Gallipoli, si terrà il primo “Concerto per il Centro Ilma” con l’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca diretta da Alfonso Scarano, e la violinista Giulia Rimonda. Il programma prevede la celebre Egmont Overture di Beethoven, il Concerto per violino e orchestra n.1 op. 26 di Bruch e la Sinfonia nr. 3 “Scozzese” di Mendelsshon. A presentare la serata sarà Serena Dandini, scrittrice e autrice di programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana, già al fianco della Lilt di Lecce in passato per sostenere la lotta alle cause dei tumori. I biglietti, al costo di 25 euro, si possono acquistare presso il Teatro Italia oppure nelle sedi Lilt Lecce (tel. 0833 512777 – on line su: labiglietteriagallipoli.it).
Lunedì 21 ottobre, invece, alle ore 10 del mattino, l’Orchestra di Teplice terrà un secondo concerto-evento di raccolta fondi pro-Lilt dedicato alle Scuole, sempre nel Teatro Italia di Gallipoli. Insieme all’Orchestra salirà sul palco il giovanissimo pianista Francesco Marra, eclettico talento leccese di soli 11 anni, testimonial della Lilt di Lecce per la campagna “Umanizziamo i nostri ospedali”. Il programma prevede la celebre Egmont Overture e il Concerto n. 1 in do magg. per pianoforte e orchestra op. 15 di L.V. Beethoven, poi Dvořák, “Furiant” (Presto) da Suite Ceca op. 39. Il concerto è sold-out, partecipano oltre mille studenti da tutta la provincia.
IL CENTRO ILMA E I SERVIZI GRATUITI LILT LECCE PER LA LOTTA AI TUMORI
Il Centro Ilma è l’Istituto multidisciplinare per la Lotta ai Tumori che sorge alle porte di Gallipoli, opera di “iniziativa popolare” realizzata dalla Lilt di Lecce in seguito ad un protocollo d’intesa con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento e Comune di Gallipoli, e finanziata grazie solo alle donazioni dei salentini. Una volta completata la dotazione tecnologica, il Centro offrirà una serie di servizi gratuiti in favore della cittadinanza tutta: Ricerca applicata sulle cause dei tumori, Diagnosi precoce, Riabilitazione e Sostegno psicologico, Assistenza domiciliare, Divulgazione scientifica. Testimonial d’eccezione del Centro Ilma sono oggi i Premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford. Tutte le info su www.legatumorilecce.org.