Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 22 settembre 2024, presso la Basilica dei SS. Medici di Alberobello (BA) con inizio dalle ore 20.00, l’Ensemble AlterAzioni presenterà il concerto “Suoniamo allegre le nostre cetre”, dedicato ai SS. Medici

Settembre 22

Ensemble AlterAzioni presenta:

 

“Suoniamo allegre le nostre cetre”

 

 

Domenica 22 settembre 2024, presso la Basilica dei SS. Medici di Alberobello (BA) con inizio dalle ore 20.00, l‘Ensemble  AlterAzioni presenterà il concerto “Suoniamo allegre le nostre cetre”, dedicato ai SS. Medici, in occasione dei tradizionali festeggiamenti  in onore dei Santi Taumaturghi.

L’evento, inserito nella programmazione estiva 2024  WeAreTrulli, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello, in collaborazione con l’Associazione AlterAzioni di Bisceglie (BT).

La proposta musicale prevede un ensemble di organo solista e quintetto d’archi, il titolo è tratto dall’Inno ai Santi Medici di autore ignoto e intende valorizzare il repertorio più significativo per questa formazione con composizioni dei musicisti più rappresentativi della tradizione colta occidentale: Corrette, Mozart, Haendel, ma anche Vivaldi e Albinoni. Inoltre l’evento intende esprimere un’attenzione particolare alla valorizzazione delle tradizioni religiose pugliesi oltre che alla valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali del territorio, di cui l’organo a canne della Basilica dei SS.Medici di Alberobello rappresenta un esempio particolarmente significativo.

Protagonisti della serata musicisti noti e apprezzati in Puglia e fuori Regione: Clelia Sguera e Francesco Lisena ai violini, Matteo Notarangelo alla viola, Donatella Milella al violoncello,  Massimo Allegretta al contrabbasso. Solista all’organo Pierluigi Mazzoni, giovane talento originario di Alberobello dal curriculum già molto ricco nonostante la giovane età.

Il concerto si terrà presso la Basilica dei SS.Medici il prossimo 22 settembre con inizio alle ore 20.00.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

 

 

Info e prenotazioni: +39-347 6581043

asssociazionealterazioni@gmail.com

Dettagli

Data:
Settembre 22
Categoria Evento: