- Questo evento è passato.
DOMENICA 3 SETTEMBRE A PUTIGNANO “CONTAMINATION OPEN ENSEMBLE” AL CARL ORFF MUSIC FESTIVAL
Settembre 3, 2023
AL “CONTAMINATION OPEN ENSEMBLE” IL PREMIO “DOLCE BONTÀ-L’ARTE NELLE TUE MANI”,
DOMENICA 3 SETTEMBRE AL CARL ORFF MUSIC FESTIVAL CONCERTO E PREMIAZIONE
La valorizzazione dei giovani talenti del territorio è da sempre una caratteristica essenziale del “Carl Orff Music Festival”. Nel corso delle sue diciassette edizioni la rassegna ha sempre voluto offrire un palco e un pubblico ai musicisti formatisi nei conservatori di Puglia e Basilicata scoprendo artisti che negli anni hanno raggiunto traguardi prestigiosi e conquistato importanti riconoscimenti.
Dal 2015, grazie alla collaborazione con la storica azienda putignanese Dolce bontà, il festival ospita il premio “L’arte nelle tue mani”, destinato a giovani musicisti che si sono distinti negli studi o nelle prime esibizioni.
Quest’anno ad aggiudicarsi il premio è il Contamination open ensemble, un quintetto composto da Michele di Modugno, Francesca Perrone, Gabriele Cavallo, Alessandro Turi e Sabrina Preite formatosi nella classe di musica da camera del Conservatorio Nino Rota di Monopoli.
Domenica 3 settembre ore 21:00,
Teatro Comunale
Corso Umberto I, 34 Putignano (BA)
9° Premio Dolce Bontà “L’arte nelle tue mani”
Concerto del Contamination open ensemble
Michele di Modugno: batteria, Francesca Perrone: contrabbasso, Gabriele Cavallo: pianoforte, handpan e sintetizzatore; Alessandro Turi: flauto traverso, flauto basso e percussioni, Sabrina Preite: sax soprano, sax contralto e percussioni.
Programma
Gabriele Cavallo: Suite numero 1,
Claude Bolling: Suite for Flute and Piano Jazz Trio,
Pedro Iturralde: Hellnique suite,
Pedro Iturralde: Zorongo Gitano,
Alex Gerassimez: Piazonore,
Gabriele Cavallo: Eterofonia.
Info e prenotazioni ai numeri 334 9377483 / 338 3017268.
Il Contamination open ensemble nasce nella classe di musica da camera del Conservatorio Nino Rota di Monopoli guidata dal M° Domenico Di Leo. Le esibizioni del Contamination Open Ensemble sono un’esperienza musicale in cui anche il pubblico partecipa attivamente. L’Ensemble é aperto alla partecipazione di musicisti, all’interazione con il pubblico, alle sorprese e ai colpi di scena durante la performance. Il repertorio comprende musiche di autori contemporanei come Bolling, lturralde e Corea, ma anche composizioni originali. Il sound eclettico dell’ensemble favorisce la fusione di molteplici culture musicali: dalle danze greche al R&B, dalla musica elettronica allo swing, dal funky a un adagio sentimentale.
Il “Carl Orff Music Festival”, il festival internazionale di musica da camera, taglia quest’anno il traguardo della diciassettesima edizione. Fondato dall’indimenticato violoncellista americano Michael Flaksman e organizzato anche quest’anno dall’Associazione Artistico-Musicale Carl Orff, il festival è realizzato il patrocinio del Comune di Putignano e con il sostegno del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-BAT.
Anche per quest’anno la direzione artistica della rassegna è affidata al M° Vito Amatulli e alla M° Jelena Ocic. Sono cinque le serate in programma quest’anno, tra il 2 e il 10 di settembre 2023, tutte ospitate nel Teatro Comunale di Putignano. Oltre ai quattro concerti internazionali è prevista infatti anche la cerimonia conclusiva del premio “L’arte nelle tue mani”, promosso dall’azienda Dolce Bontà, giunto alla sua nona edizione e riservato ai nuovi talenti musicali del territorio.