- Questo evento è passato.
DRIFFest 2024 – 18 luglio a Giovinazzo con lo scrittore e vignettista Amleto De Silva e con Ciro Formisano e Livia Antonelli, regista e attrice rivelazione de L’anima in pace
Luglio 18
Festival Cinema&Letteratura
“Del Racconto, il Film” – DRIFFest 2024
Il DRIFFest 2024 torna a Giovinazzo, domani, alle 19.30, nell’Anfiteatro di piazzale Aeronautica Militare con “Del Racconto, il Cambiamento”, appuntamento dedicato, in apertura, alle ipocrisie della provincia italiana, sbeffeggiate con piglio arguto da “Una banda di scemi” (Rubbettino) dello scrittore, vignettista e autore teatrale, Amleto De Silva, che sarà stimolato dalle riflessioni dell’avvocato Michele Laforgia.
Poi, sarà la volta de L’anima in pace di Ciro Formisano, film che, attraverso gli occhi di una giovane rider, racconta una storia di resistenza tutta al femminile, sullo sfondo di un duro quartiere di periferia e delle sue dinamiche complesse. Protagoniste Livia Antonelli, al suo debutto sul grande schermo, vincitrice come miglior attrice al Napoli Film Festival e Donatella Finocchiaro, nel ruolo della inaffidabile madre. Livia Antonelli e Ciro Formisano saranno ospiti della serata, in cui troverà spazio anche il corto Storie di Fabiano Tagarelli
****
Gran finale di settimana con “Del Racconto, la Rivoluzione (Femmina)”, venerdì 19 luglio, alle 19.30, a Mola di Bari, nel Chiostro del Monastero di Santa Chiara, con “Dammi la man, Didi” (Progedit) di Michela Napoli, presentata dalla giornalista Alessia De Pascale. Cos’è l’adozione? Che bisogni, quali esperienze e quali risorse spingono una coppia a intraprendere il percorso lungo e avventuroso che la porterà a incontrare il proprio bambino forse dall’altra parte del mondo? Marta e suo marito vorrebbero essere genitori e le peripezie della vita li portano a trovare la loro figlia in un orfanotrofio ad Abidjan, in Costa d’Avorio. La scelta di adottare, le lunghe attese dell’iter burocratico e, infine, l’incontro con Danielle e il suo Paese natale sono solo l’inizio di un viaggio che condurrà Marta a conoscere le profondità del sentimento materno.
Subito dopo, a Mola si parlerà dello spiazzante, gioioso, rivoluzionario esordio dietro la macchina da presa di Margherita Vicario, Gloria!, già vincitore del Nastro d’Argento 2024 per la colonna sonora e di due Globi d’Oro per Miglior Opera Prima e Miglior Colonna Sonora.
Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop. Il pubblico di Mola di Bari potrà discutere del film con la regista Margherita Vicario, collegata in streaming, e con l’attrice Anita Kravos.
Questa edizione di “Del Racconto, il Film” è sostenuta da Regione Puglia, da Apulia Film Commission, dai Comuni di Bari, Giovinazzo, Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Carceri di Trani e Turi, dall’ufficio Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Regione Puglia, dal Teatro Pubblico Pugliese.
Tutti gli incontri sono alle 19.30 a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Info: 328/4071538 o su ibambiniditruffaut.com.