- Questo evento è passato.
FestambienteSud il 17 luglio a Rignano Garganico con il concerto Kaos & dj Craim
Luglio 17
Programma della giornata del 17 luglio a Rignano Garganico
forum Sapiens tra natura e cultura
celebrazione Trent’anni del Centro Studi Paglicci
concerto Kaos & dj Craim
La programmazione artistica e culturale di FestambienteSud parte alle ore 19 del 17 luglio da Rignano Garganico, nel cui territorio si trova uno dei siti archeologici più importanti per ricostruire la preistoria di Homo Sapiens. A questo scopo il festival apre gli eventi culturali con un forum coordinato dal direttore Franco Salcuni e con due ospiti d’eccezione: il musicista Patrizio Fariselli, storico esponente degli Area, e il prof. Francesco Boschin dell’Università di Siena, autorevole componente del gruppo di ricerca che da anni studia i risultati degli scavi effettuati nella Grotta. Tra le scoperte più interessanti la sepoltura della cosiddetta donna di Paglicci, un cane addomesticato risalente a epoca molto precedente ai fenomeni fino a poco tempo fa noti di domesticazione e soprattutto tracce della farina più antica mai ritrovata, di avena selvatica datata 32.000 anni fa.
“Nel festival dedicheremo due momenti al sito di Paglicci – spiega la direzione del festival -. In questo primo appuntamento del 17 luglio cercheremo di comprendere quale fosse la cultura di Homo Sapiens per come emerge dalla lettura delle testimonianze archeologiche, che presentano segni inequivocabili di una forte caratterizzazione culturale. Al professor Boschin abbiamo affiancato anche un musicista, Patrizio Fariselli, che negli anni ha approfondito il tema delle archeomusiche, che eseguirà anche qualche brano con le tastiere. Il secondo momento del 18 luglio, presso la Masseria Paglicci, nelle vicinanze del sito che attualmente è inaccessibile, in un seminario più tecnico in cui il prof. Boschin rivelerà i risultati degli studi più recenti, mentre Patrizio Fariselli, con il Fratello Stefano, celebrerà con un concerto i 50 anni del primo album degli Area”.
A seguire, con il presidente Enzo Pazienza e i soci del Centro Studi Paglicci, un momento celebrativo e di conoscenza delle attività del Centro Studi Paglicci che compie trent’anni di attività. Un brindisi, la conoscenza del centro visite e un momento laboratoriale per bambini.
In chiusura di serata il concerto con la tappa del Fastidio tour di una star dell’hip hop italiano, Kaos one, che, accompagnato da dj Craim e con un’ampia sezione di aperture curate dal Movimento Artistico Indipendente, accenderanno la piazza principale di Rignano Garganico.
Kaos & Dj Craim sono di nuovo insieme sul palco per il Fastidio Tour 2024: sei date esclusive che porteranno dal vivo Fastidio – album d’esordio del rapper classe 1971 – all’anagrafe Marco Fiorito, eseguito live per la prima volta dopo ben 25 anni. L’idea di riportare dal vivo Fastidio, nasce dopo aver recuperato le strumentali del disco in versione originale. Nella carriera di ogni artista, l’album d’esordio rappresenta uno dei momenti in assoluto più significativi. È il primo passo su una strada che ancora si deve costruire. È il biglietto da visita con cui ci si presenta al pubblico. È l’opportunità di poter dimostrare le proprie capacità, convogliando tutte le energie e conoscenze, usando ogni possibile skills, per poter mettere il proprio nome sulla mappa. Per questo motivo il primo disco ha sempre un posto speciale nel cuore di ogni artista. Questo vale anche per “Fastidio”, un lavoro che si sta avviando al trentennale, a cui Kaos è profondamente legato e a cui deve tantissimo, ma che sfortunatamente non ha avuto l’occasione di suonare negli ultimi 25 anni, poiché si persero i nastri delle strumentali. Oggi, che le nuove tecnologie hanno permesso di poterle recuperare in versione originale, ha deciso di riproporre il live di questo iconico disco davanti a coloro che lo apprezzarono un tempo e alle nuove generazioni, che per ragioni anagrafiche, non l’hanno mai ascoltato dal vivo. Perché “il tempo cambia tutto e tutto cambia con il tempo” ma certe cose rimangono impresse, immutate, nel cuore e nella memoria delle persone.