- Questo evento è passato.
Il 19 ottobre è di scena al Teatro “Verdi” di San Severo l’attore e critico Stefano Valanzuolo, accompagnato dall’Ensemble Cècile
Ottobre 19
Anniversaires, un viaggio nella cultura e nella musica per raccontare grandi compositori. Il 19 ottobre è di scena al Teatro “Verdi” di San Severo
l’attore e critico Stefano Valanzuolo, accompagnato dall’Ensemble Cècile
Torna la musica d’autore con la 55^ Stagione Concertistica degli Amici della Musica di San Severo. Sabato 19 ottobre 2024, (ore 19.45, Teatro Comunale “Verdi” di San Severo), appuntamento con Anniversaires, esibizione dell’attore e critico musicale Stefano Valanzuolo voce recitante di un ironico e raffinato racconto in cui sarà accompagnato dall’Ensemble Cècile composto da Selene Pedicini (violino), Miriam Bisceglie (violino), Chiara Antico (viola), Giovanna D’Amato (violoncello) e Antonia Valente Pianoforte). “Un percorso musicale e culturale – precisa la prof.ssa Gabriella Orlando, presidente degli Amici della Musica di San Severo – in una fusione davvero unica di valori artistici. Un vero e proprio viaggio tra autori e anniversari da vivere e… ascoltare”.
Cosa tiene insieme le raffinate melodie classiche di Fauré con le struggenti atmosfere boeme care a Smetana? E il pathos evocato da Puccini con il sorriso insinuante di Mancini e della sua Pantera Rosa? Solo coincidenze da calendario. Il testo che accompagna “Anniversaires”, allora, non ha pretese filologiche e tantomeno didascaliche. E’, piuttosto, un pre-testo giocoso che all’ascoltatore offre un’ipotesi di ascolto inaspettata, irriverente magari nei confronti di se stesso, ma non sicuramente della musica. Non è un concerto nel senso consueto del termine, quello che prende forma intorno alla celebrazione dei vari anniversari, ma un divertissement cameristico, reso surreale a tratti dalle incursioni di un presentatore molto sopra le righe. E’ il percorso coniato per l’occasione da Valanzuolo, voce narrante della serata
STEFANO VALANZUOLO – E’ critico musicale del quotidiano “Il Mattino”. Come autore e conduttore collabora con Rai Radio3. E diret artistico del “Maggio della Musica” di Napoli. Ha ideato nume testi teatrali per Gerini, Haber, Laurito, Livermor Papaleo, Pirrotta, Placido, Rigillo, Riondino, Bahr, Molinelli, Piccotti, Morris, Solis String Quartet. Ha scritto libretti d’opera per i compositori Carrara, Galante, Schittino, Taralli.
Accompagnato da:
SELENE PEDICINI – Ha intrapreso l’attività concertistica debuttando come solista, accompagnata dai “Cameristi del Teatro alla Scala”. Vincitrice di selezioni per le Orchestre RAI di Napoli e Roma, per l’Orchestra Regionale Toscana e il Teatro Comunale di Treviso, ha collaborato con numerose compagini in Italia e all’estero, in gran parte con il ruolo di “primo violino”. Laureata in Lettere moderne, è esperta di didattica e metodologia. E’ operatore del Sistema Abreu Venezuela.
MIRIAM BISCEGLIE – Si è diplomata con lode e menzione in soli 8 anni al Conservatorio di Bari, perfezionandosi poi con Felix Ayo e Paçalin Pavaci. Si è laureata con lode in Musica da Camera con il M° Zonno. Suona in formazioni da camera e collabora con numerose Orchestre. Ha svolto la propria attività professionale sotto la direzione di Bacalov, Oren, Renzetti, Piovano, Veronesi, Gelmetti, Aprea, Muti. Insegna Violino al Liceo Musicale. Suona un prestigioso Vernè del 2002
CHIARA ANTICO – Violista e musicologa, è dottoranda in Arti Musicali presso l’Universidade NOVA di Lisbona. È relatrice in conferenze internazionali, nelle quali unisce ricerca artistica e memoria storica: il suo progetto sull’orchestra femminile di Birkenau è stato premiato dal Memoriale di Auschwitz-Birkenau nel 2021. Svolge intensa attività concertistica in ensembles cameristici e in formazioni orchestrali. Ha aperto il primo corso del Metodo Suzuki per la Viola in Abruzzo.
GIOVANNA D’AMATO – Diplomata brillantemente in violoncello, laureata in Lettere moderne, è concertista e attivissima divulgatrice dell’Arte musicale. Fondatrice del “Quartetto Meridies”, con il quale ha vinto numerosi concorsi, realizzato tournée internazionali ed inciso per diverse case discografiche, svolge prevalentemente la sua carriera concertistica dedicandosi alla musica da camera. È docente di Musica d’insieme per archi presso il Conservatorio “Sala” di Benevento.
ANTONIA VALENTE – Si è formata sotto la guida di Lupo e Bollea al Conservatorio “Rota” di Monopoli e presso l’Hochschule für Musik Freiburg e l’HMTM di Hannover. Appassionata camerista e promotrice musicale, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e svolge intensa attività concertistica. È fondatrice e direttrice del Festival “Ritratti” in Puglia. Insegna Musica da Camera al Conservatorio di Matera ed è docente a contratto nella Escuela Superior “Reina Sofia” a Madrid.
STEFANO VALANZUOLO – E’ critico musicale del quotidiano “Il Mattino”. Come autore e conduttore collabora con Rai Radio3. E diret artistico del “Maggio della Musica” di Napoli. Ha ideato nume testi teatrali per Gerini, Haber, Laurito, Livermor Papaleo, Pirrotta, Placido, Rigillo, Riondino, Bahr, Molinelli, Piccotti, Morris, Solis String Quartet. Ha scritto libretti d’opera per i compositori Carrara, Galante, Schittino, Taralli.
Prezzo biglietti: non abbonati € 10
Info 329.1286673 – 348.6628775