- Questo evento è passato.
Il capocanale di Folktronica, martedì 29 ottobre a San Vito dei Normanni (BR)
Ottobre 29
Un momento conviviale per chiudere l’esperienza laboratoriale e residenziale voluta da World Music Academy per segnare un percorso comune tra musica elettronica e tradizione. Una sperimentazione che confluisce adesso in un disco di prossima uscita
La World Music Academy organizza il capocanale di Folktronica, evento conclusivo del lavoro di formazione e produzione legato al progetto che ha fatto incontrare musica elettronica e tradizione con una serie di attività (residenze, workshop e live set) iniziate nel 2022.
L’appuntamento, che si terrà martedì 29 ottobre presso l’ExFadda di San Vito dei Normanni con inizio alle ore 21, sarà un momento conviviale e di festa per fare il punto della situazione in vista della ripresa delle attività il prossimo anno. Al contempo, la serata segnerà simbolicamente un passo importante, culminato nelle registrazioni del disco di Folktronica.
Nel corso del capocanale sarà infatti possibile ascoltare in anteprima alcune delle tracce del disco che affronta l’incrocio tra tradizione ed elettronica senza confini di generi, suoni e strumenti. L’album è il frutto del lavoro collettivo che ha coinvolto artisti e producer provenienti da tutta Italia. La serata proseguirà con una jam session semiacustica aperta a tutti i partecipanti.
Uno degli aspetti centrali di Folktronica, nato dall’incontro tra WMA e Last Floor Studio, è il coinvolgimento di giovani musicisti, cantanti e producer. Giovani artisti che hanno l’opportunità di lavorare fianco a fianco con professionisti affermati, investendo così su uno dei cardini delle attività della World Music Academy, ossia il passaggio e la trasmissione generazionale del patrimonio di canti, danze e sonorità tradizionali.
Dai suoi esordi ad oggi, Folktronica ha visto la partecipazione di oltre 30 giovani artisti, inclusi i tirocinanti del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cosenza), impegnati appunto in momenti di formazione e produzione collaborativa per indagare la continuità e l’innovazione della musica tradizionale attraverso nuove prospettive e possibilità espressive.
Solo nel 2024, oltre 14 artisti professionisti hanno guidato il lavoro dei giovani partecipanti ai laboratori e alle residenze. Tra i professionisti coinvolti troviamo Walter Laureti, Davide Ambrogio, Francesco Neglia, Fabrizio Piepoli, Davide Fasulo, Andrea De Siena, Vincenzo Gagliani, Trevize, Giovanni Chirico, Ghiaccioli e Branzini (Marco Dalmasso e Alessandro D’Alessandro), Asheblasta (Roberto Chiga, Mario Esposito, Giuseppe Grassi).
L’ingresso al capocanale di Folktronica è gratuito. L’evento fa parte di Nuova Generazione Trad, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia.