Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JEANSMUSIC FESTIVAL: 1 agosto il DUO CORDIS IN “ZIFRAS ARMONICAS” A CAPRARICA DI LECCE E IL 2 AGOSTO A NARDO’

Agosto 1 - Agosto 2

Inizio ore 21.00 – ingresso libero

Caprarica di Lecce e Nardò si trasformeranno in Toledo per una notte grazie ai due nuovi appuntamenti del Jeans Music Festival, la rassegna ideata da Matthieu Mantanus in corso fino al 13 agosto tra Caprarica di Lecce, Nardò, Poggiardo e Scorrano: il concerto “Zifras Armonicas”, il duo Cordis Consort porterà le sue melodie prima a Caprarica di Lecce, il 1 agosto, nel Palazzo Baronale (ore 21.00), e poi il 2 agosto a Nardò nel Chiostro dei Carmelitani (ore 21.00).

 

Formato da Carlotta Pupulin all’arpa spagnola e Juan José Francione alla chitarra barocca, il duo Cordis Consort propone un repertorio sorprendente che lega tra loro le tradizioni musicali popolari dell’Europa del sud. I concerti sono in collaborazione e in coproduzione con la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli che ancora una volta ha scelto di far parte del Jeans Music Festival.

 

L’idea di fondo del Jeans Music Festival  è quella di far ascoltare al pubblico una musica “fuori dagli schemi”, spesso a cavallo tra generi diversi, in grado di contaminarsi e oltrepassare le categorie aprendo così nuovi scenari anche attraverso le trasformazioni del digitale nella composizione musicale. Matthieu Mantanus è conosciuto grazie ai suoi romanzi per avvicinare i giovani alla musica e per le sue lezioni – concerto come ospite di Fabio Fazio a Che Fuori Tempo Che Fa. Il Festival è organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.

 

Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l’ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

 

Cordis Consort

 

Carlotta Pupulin: Inizia lo studio dell’arpa all’età di quattro anni con Simona Marchesi presso il centro Suzuki di Varese. Nel 2006 si iscrive al Conservatorio di Torino dove segue le lezioni di Gabriella Bosio per poi trasferirsi al Conservatorio di Milano sotto la guida della professoressa Patrizia Radici. Ha partecipato a numerose masterclass con arpisti di fama mondiale (Letizia Belmondo, Lincoln Almada, Catherine Michel, Fabrice Pierre). Nel 2017 inizia lo studio dell’arpa barocca sotto la guida di Mara Galassi presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e prosegue con Christina Pluhar presso il Koninklijk Conservatorium dell’Aia, dove consegue il Master. Collabora stabilmente con l’Ensemble la Chimera con cui registra due album (“Misa de indios” nel 2013 e “Gracias a la vida” nel 2017: entrambi con arpa moderna), partecipa ad alcuni progetti con l’arpa barocca, sia la tripla italiana che quella doppia spagnola, e svolge un’intensa attività concertistica a livello europeo (Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia).

 

Juan José Francione: è nato in Argentina. Dopo la formazione, nel 2013, in Chitarra e Musica da Camera presso il Conservatório Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires “Astor Piazzolla”, decide di proseguire la specializzazione in alaúde e basso continuo in Italia e, successivamente, presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurique, Svizzera). Svolge un’intensa attività concertistica come solista e con l’Ensemble La Chimera, esibendosi in numerose sale da concerto e festival musicali in Europa. Collabora con gruppi come Collegium 1704 (VáclavLuks), La Terza Prattica (Massimiliano Toni), Talenti Vulcanici (Stefano Demicheli), Ensemble Mare Nostrum (Andrea De Carlo), tra gli altri. È cofondatore, insieme a Carlotta Pupulin, dell’ensemble Cordis Consort, fondato nel 2019, come formazione variegata focalizzata principalmente su strumenti ad arco pregiati.

 

Per informazioni:

www.orchestrafilarmonicadilecce.it

Dettagli

Inizio:
Agosto 1
Fine:
Agosto 2
Categoria Evento: