Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JEANSMUSIC FESTIVAL – IV EDIZIONE: “COSIMA SOULEZ LARIVIÈRE” IL 12 AGOSTO A SCORRANO E IL 13 AGOSTO A CAPRARICA DI LECCE

Agosto 12 - Agosto 13

Jeans Music Festival

presenta

Cosima Soulez Larivière

Semi finalista del Premio Antonio Mormone.

Il 12 agosto a Scorrano

Il 13 agosto a Caprarica di Lecce

Ore 21.00 – ingresso libero

Volge al termine la quarta edizione del Jeans Music Festival nato nel 2021 e organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce, con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore svizzero Matthieu Mantanus.

 

Due appuntamenti importanti quelli in programma il 12 e il 13 agosto a Scorrano e a Caprarica di Lecce, che si fregiano dell’importante collaborazione con la Fondazione Società dei Concerti di Milano che durante il Festival ha già presentato al pubblico salentino il primo dei due semifinalisti del Premio Antonio Mormone 2025. Dopo l’esibizione di Vikram Francesco Sedona a Nardò e Poggiardo, adesso tocca quindi all’altra contendente, la violinista francese Cosima Soulez Larivière, salire sul palco e far ascoltare le melodie che con la sua musica riesce a donare. Già vincitrice di numerosi premi internazionali, Cosima Soulez Larivière si è esibita in tutto il mondo tra Europa, Giappone, Stati Uniti. Il suo lavoro di ricerca e interesse musicale è concentrato soprattutto sui compositori moderni, tra cui Pēteris Vasks, Sofia Gubaidulina, Steve Reich e Gabriel Prokofiev. L’appuntamento, davvero imperdibile, è per lunedì 12 agosto a Scorrano in piazza Municipio (ore 21.00, ingresso libero) e il giorno dopo, martedì 13 agosto a Caprarica di Lecce nel magnifico scenario di Palazzo Baronale (inizio ore 21.00, ingresso libero).

 

Istituito nel 2018 per perpetuare l’eredità artistica del carismatico fondatore della Società dei Concerti di Milano, talent scout dal fiuto infallibile che scoprì talenti del calibro di Evgeny Kissin (presidente onorario dell’iniziativa) o Stanislav Bunin, il Premio Antonio Mormone intende promuovere giovani artisti musicali. La finale avrà luogo al Teatro alla Scala durante l’estate 2025. Il Premio ha cadenza quadriennale e questa seconda edizione è dedicata al violino.

 

Il processo di selezione del Premio prevede proprio per 10 semi finalisti selezionati la partecipazione durante la stagione 2024/2025 a numerosi concerti ovunque in Europa, ognuno dei quali viene valutata da una giuria diffusa, e dai pubblici coinvolti. Il risultato di questa stagione di concerti/selezioni permetterà di scegliere tra loro i tre finalisti che si contenderanno il Premio in un concerto al Teatro alla Scala di Milano all’inizio dell’estate 2025. Grazie a questi concerti, il pubblico salentino e il JeansMusic Festival vengono così coinvolti in questo Premio innovativo e prestigioso.

 

Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l’ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

 

Per informazioni:

www.orchestrafilarmonicadilecce.it

Tel: +39 329 6179934

Tel: +39 347 885 3554

Dettagli

Inizio:
Agosto 12
Fine:
Agosto 13
Categoria Evento: