- Questo evento è passato.
JEANSMUSIC FESTIVAL – IV EDIZIONE: “LA BOHÈME” IL 4 AGOSTO A CAPRARICA DI LECCE E IL 5 A SCORRANO
Agosto 4 - Agosto 5
Jeans Music Festival
presenta
La Bohème
con l’Orchestra Filarmonica di Lecce, l’Accademia Germogli d’Arte
e l’International Arts Company
Un concerto in omaggio dei 100 anni
dalla morte di Giacomo Puccini
Il 4 agosto a Caprarica di Lecce e il 5 agosto a Scorrano
Ore 21.00 – ingresso libero
La quarta edizione del Jeans Music Festival, la rassegna ideata da Matthieu Mantanus in corso in Salento fino al 13 agosto, si è aperta con uno strepitoso successo nel segno di Giacomo Puccini, uno dei più grandi operisti di tutti i tempi. Dopo gli appuntamenti di Nardò e Poggiardo che hanno registrato il tutto esaurito, domenica 4 agosto a Caprarica di Lecce (Piazza Vittoria ore 21.00) e lunedì 5 agosto a Scorrano (Museo delle Luminarie ore 21.00) si replica La Bohème, l’opera più nota del compositore italiano, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla scomparsa.
Grazie ad un partenariato tutto salentino tra l’Orchestra Filarmonica di Lecce, l’Accademia Germogli d’Arte et l’International Arts Company del noto tenore salentino Salvatore Cordella, l’esecuzione vedrà una versione giovane, fresca e moderna di quella che è considerata una delle opere più amate del repertorio classico. Inoltre le video installazioni del video artist Hermes Mangialardo proiettate sui muri dei palazzi storici daranno vita a scenografie originali che ingloberanno, valorizzandole, le piazze e i luoghi dei concerti.
La bohème, ispirato al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Bohème e rappresentata per la prima volta nel 1896 al Teatro Regio di Torino, nasce da una sfida fra Giacomo Puccini e Ruggero Leoncavallo, i quali gareggiarono a scrivere contemporaneamente due opere omonime tratte dalla stessa fonte d’ispirazione. Dopo oltre un secolo l’opera di Puccini è ancora fra le più popolari al mondo, mentre quella di Leoncavallo non ha mai avuto molto successo.
L’idea di fondo del Jeans Music Festival è quella di far ascoltare al pubblico una musica “fuori dagli schemi”, spesso a cavallo tra generi diversi, in grado di contaminarsi e oltrepassare le categorie aprendo così nuovi scenari anche attraverso le trasformazioni del digitale nella composizione musicale. Matthieu Mantanus è conosciuto grazie ai suoi romanzi per avvicinare i giovani alla musica e per le sue lezioni – concerto come ospite di Fabio Fazio a Che Fuori Tempo Che Fa. Il Festival è organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l’ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.
Per informazioni:
www.orchestrafilarmonicadilecce.it
Tel: +39 329 6179934
Tel: +39 347 885 3554