- Questo evento è passato.
Kascignana Festival: l’8 agosto la colorata parata con Gigantones, Scuola circense Cirknos e Teatro dei Burattini – Castrignano de’ Greci
Agosto 8
Burattini giganti, trampoli e magia
Dall’? al ?? agosto teatro, libri, cultura, arte e il concerto gratuito di Manu Chao
Via al Kascignana Festival: nel Salento la colorata parata con Gigantones, Scuola circense Cirknos e Teatro dei Burattini
Entra nel vivo il Kascignana Festival, la rassegna dedicata alla promozione della cultura dell’accoglienza, ideata in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina. Si parte alle 18,30 di domani 8 agosto, da Piazza Sant’Antonio, nel cuore di Castrignano de’ Greci.
Una colorata parata che, dal centro grico, raggiungerà il Palazzo Baronale De Gualtieriis, assieme a Gigantones, Scuola circense Cirknos e Teatro dei Burattini.
I burattini giganti, meglio conosciuti come “Gigantones”, si rifanno ad una antichissima tradizione popolare, tuttora presente in molti luoghi della Spagna, Portogallo, Francia, Belgio ma anche qui da noi in Italia, per esempio in Calabria.
Questi grandi fantocci coloratissimi sono espressioni festose di comunità, che continuano a raccontare la propria struttura sociale attraverso l’utilizzo della cartapesta, il legno e le stoffe.
I burattini compiono così un percorso magico simbolico, annunciando il sacro momento della festa, chiamando tutti a partecipare ad un momento che permette alla comunità di abbattere divergenze e chiusure ed esorcizzare attraverso i ritmi di tamburi che li accompagnano e alle danze, il peso delle fatiche e delle paure.
SCUOLA CIRCENSE DI CIRKNOS: Gli studiosi riconoscono ormai nelle arti circensi un esercizio utilissimo anche per l’apprendimento. In particolare, il circo sociale è spesso in grado di trasformare un deficit fisico in un punto di forza. La parata dell’8 agosto sarà l’occasione, tra giocoleria, trampoli, equilibrismo, acrobatica e discipline aeree, per scoprire i segreti e magie delle diverse discipline circensi. La parata vedrà protagonisti anche i piccoli partecipanti al laboratorio di giocoleria durante il Kascignana Kids.
TEATRO DEI BURATTINI: Alla fine della parata, che terminerà nel Palazzo baronale di Castrignano de’ Greci, è previsto uno spettacolo di burattini, gestito da Rita Borrello dell’associazione Artetica. Un momento, per grandi e piccoli, nel quale saranno utilizzati anche alcuni dei pupazzi realizzati dai bambini durante i laboratori del Kascignana Kids.
Durante il pomeriggio e la serata, proseguiranno i laboratori aperti ai piccoli: per giovedì 8, infatti, quello intitolato “Io rifiuto lo spreco”, a cura di Isola del sapere. Un momento ludico e didattico per apprendere assieme, giocando, le modalità per ridurre l’impatto delle nostre abitudini quotidiane sull’ambiente.
Prossimi appuntamenti
Venerdì 9 agosto, dalle 19, la presentazione del libro “Li cunti de lu barone”. Il volume, scritto da Vito Domenico Bergamo, si è aggiudicato il primo posto del Premio “Salva la tua lingua locale”. A seguire, un doppio evento: la restituzione del laboratorio teatrale da parte dei giovani partecipanti e ospiti del progetto della Rete Sai gestito da Arci Solidarietà Lecce; poi un vero e proprio laboratorio per realizzare le luminarie.
Martedì 13 altro appuntamento, dalle 21, sempre nel borgo grico: sul palco andrà in scena lo spettacolo teatrale intitolato “Trapule”, del regista salentino Fabrizio Saccomanno e con le musiche del cantautore Mino De Santis.
Il 15 agosto, maxi evento conclusivo: sul palco dei giardini Unicef “Alan Kurdi”, l’artista di fama mondiale Manu Chao con un live gratuito.
Seguici su:
www.facebook.com/kascignanamusicfest https://www.instagram.com/kascignanafestival?igsh=Z3hlaHJyc3V0MjBq