Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Libro Possibile 2024 – Il 10 luglio prima giornata di festival, tra gli ospiti il cardinale Zuppi, Gigliola Cinquetti, Erri De Luca, Oscar Farinetti e Rula Jebreal

Luglio 10

PRIMA SERATA #iLP24

AL VIA IL LIBRO POSSIBILE 2024 XXIII EDIZIONE:

ATTESI OLTRE 300 OSPITI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

per rispondere al tema ‘WHERE IS THE LOVE?’

NOVE SERATE DI INCONTRI

A POLIGNANO A MARE E A VIESTE PER PARLARE DI

ATTUALITÀ, INNOVAZIONE, DIRITTI, CLIMA E LEGALITÀ A PARTIRE DAI LIBRI

CERIMONIA ‘BASILICATA REGIONE AMICA’

CON I PRESIDENTI DI REGIONE MICHELE EMILIANO E VITO BARDI ATTESI IL CARDINALE ZUPPI e il MONSIGNOR SANTORO

Tra gli ospiti della prima serata:

ANNA CHERUBINI, GIGLIOLA CINQUETTI, ERRI DE LUCA, OSCAR FARINETTI, ILARIA GASPARI,

RULA JEBREAL, GAD LERNER, DENATA NDRECA, FABRIZIO NONIS, NICOLETTA ROMANAZZI, GINO SORBILLO, WIDAD TAMIMI

CONSEGNA PREMIO LIBRO D’ARTISTA II edizione

10 luglio 2024 – Polignano a mare (BA)

 

Un ‘’battesimo’’ simbolicamente potente quello che coincide con il 10 luglio, serata di apertura del Libro Possibile 2024: il presidente dei vescovi italiani, il cardinale Matteo Zuppi e il monsignore Filippo Santoro sono attesi sul palco della XXIII edizione #iLP24

I due alti porporati, alle ore 20 sul palco #iLP24 in piazza Aldo Moro a Polignano a Mare, dia- logano in chiave teologica sul tema che fa da filo conduttore agli incontri nelle piazze: Where is the love?’.

In inglese, ispirato al celebre successo mondiale dei Black Eyed Peas, il tema è in linea con l’offerta internazionale del dibattito proposto al Festival il Libro Possibile, a cui prendono par- te autori di fama mondiale e include nel pubblico anche i tanti turisti che affollano la Puglia in estate. ‘People killin”/people dyin’ – La gente uccide/la gente muore’, cantava la band ameri- cana nel 2003 denunciava violenze, razzismo e diseguaglianze. Oggi davanti alle atrocità delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente alle violazioni dei diritti e delle libertà fondamentali nelle moderne autocrazie, plutocrazie e teocrazie, ai femminicidi, al patriarcato, alle elezioni nel mondo tra propagande di ultima generazione e fake news generate da Intelligenza Artifi- ciale, viene da chiedersi con i Black Eyed Peas: “Mama, mama, mama, tell us what the hell is goin’on? / Mamma dicci cosa diavolo sta succedendo?’’.

 

Risponderanno oltre 300 scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni, artisti del nostro tempo, in un susseguirsi di presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste e performance che fanno del Libro Possibile il più grande evento culturale di piazza dell!estate italiana.

La narrazione del mondo che stiamo vivendo sarà dunque al centro degli incontri in pro- gramma al #iLP24, per approfondire i fatti attraverso le lenti del sapere e della letteratura. Per trovare nelle voci autorevoli degli ospiti del festival il significato profondo dell!umano e una risposta al quesito “Where is the love?! .

Al via da Polignano a Mare, il 10 luglio 2024. La splendida cittadina in provincia di Bari è pronta ad accogliere il pubblico in cinque location a ingresso gratuito e in piazza Aldo Moro con biglietto con una cifra simbolica, il cui ricavato va in beneficenza.

Le location sono: piazza Aldo Moro, Piazza Dei Serafini, piazza dell!Orologio, Terrazza dei tuffi, Museo Pino Pascali, Il Libro Possibile Caffè.

Dettagli

Data:
Luglio 10
Categoria Evento: