- Questo evento è passato.
Presentazione 12 settembre a Galatone del primo volume della collana Universo Salento dal titolo OTRANTO, IL PALINDROMO DEL TEMPO di Francesco Pasca
Settembre 12
A Levante (spazi per la ricerca, l’arte, la memoria, il territorio – Galatone), Città di Galatone – Delega alla Cultura, Estate Galatea
presentano
OTRANTO, IL PALINDROMO DEL TEMPO: a proposito di Singlossìa e di Sator
di Francesco Pasca
(I Quaderni del Bardo / Spagine – Collana Universo Salento a cura di Angelo Sconosciuto e Istituto culturale Storia e Territorio)
Saluti del Sindaco di Galatone – Dott. Flavio Filoni
Dialogano con l’autore Marilena Cataldini, Giuseppe Resta
Interverrà l’editore Stefano Donno
Giovedì 12 settembre 2024 ore 19,30
Giardino del Palazzo Marchesale, via Castello – Galatone (in caso di pioggia l’evento si svolgerà nel frantoio di Palazzo Marchesale)
A Levante (spazi per la ricerca, l’arte, la memoria, il territorio – Galatone), Città di Galatone – Delega alla Cultura, Estate Galatea, i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno/Spagine presentano il volume OTRANTO, IL PALINDROMO DEL TEMPO: a proposito di Singlossìa e di Sator di Francesco Pasca I Quaderni del Bardo / Spagine – Collana Universo Salento a cura di Angelo Sconosciuto e Istituto culturale Storia e Territorio. Sono previsti i saluti del Sindaco Dott. Flavio Filoni. Dialogano con l’autore Marilena Cataldini, Giuseppe Resta. Interverrà l’editore Stefano Donno. L’appuntamento è previsto per Giovedì 12 settembre 2024 ore 19,30 presso il Giardino del Palazzo Marchesale, via Castello – Galatone (in caso di pioggia l’evento si svolgerà nel frantoio di Palazzo Marchesale) a Galatone (Info 320/8745640)
Scrive l’artista-autore Francesco Pasca: «Un progetto nasce perché esiste un Luogo da raccontare e ha senso se genera altri racconti, altre visioni altre opportunità di condivisione e riflessione, qui è Otranto, da me denominato “Il Luogo delle Parole”, a muovere l’interesse, a stimolare la mia pratica artistica». La sua ricerca ha inizio con un viaggio tra Puglia ed Abruzzo per riscontrare la probabile assunzione di una verità impressa in quasi tutte le cattedrali medievali.
La prima traccia è quella del racconto, “scritto” con migliaia di frammenti, su di un “tappeto di pietra” nella fabbrica della cattedrale di Otranto; la seconda è scolpita in un’icona lapidea incastonata sulla facciata di santa Lucia de’ Marsi a Magliano città in provincia di Pescara; la terza è dei Sator.
Il resoconto di quel viaggio di ricerca con titolo: “OTRANTO, IL PALINDROMO DEL TEMPO: a proposito di Singlossìa e di Sator di Francesco Pasca” è pubblicato da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno e Spagine (Collana Universo Salento a cura di Angelo Sconosciuto e Istituto culturale Storia e Territorio), con scritti di R. Apicella, C. De Stasio, A. Errico, M. G. Lopardi, M. Nocera