- Questo evento è passato.
Rassegna “I Giovedì della Camerata” appuntamento del 6 luglio 2023 Mauro Berruto e Duo Baldo – Bari
Luglio 5, 2023-8:00 - 17:00
“I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA”
IL 6 LUGLIO DOPPIO EVENTO PER LA RASSEGNA ESTIVA DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE
IL NUOVO FORMAT PROPONE IN APERTURA LA CONVERSAZIONE DI MAURO BERRUTO “CAPOLAVORI” E A SEGUIRE
CONdivertimentoCERTO
LO SCOPPIETTANTE CONCERTO DEL DUO BALDO
CON BRAD REPP AL VIOLINO E ALDO GENTILESCHI AL PIANOFORTE
Quarta serata de “I Giovedì della Camerata” il 6 luglio alle ore 21 sempre nel Cortile dell’Ateneo Barese (ingresso da Via Nicolai). Il format, che propone ogni giovedì una tipologia di evento differente, spaziando dal teatro agli incontri culturali, dalla musica classica a quella pop, dal repertorio sinfonico a quello cameristico, per il prossimo appuntamento si sdoppia in una doppia proposta: apre la serata Mauro Berruto, allenatore e sportivo di rilevanza nazionale, con la conversazione “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove” e a seguire la divertente performance del Duo Baldo in CONdivertimentoCERTO.
Berruto, nella sua emozionante conversazione, proporrà una visione “artistica” dello sport, ben sapendo che la partita più importante da giocare nella vita è la vita stessa, e anche per quella occorre allenamento. Vale per chi sogna di vincere una medaglia, creare un’opera d’arte, raggiungere un traguardo ambito, oppure dare semplicemente il meglio di sé in ogni occasione. Parola di un uomo, Mauro Berruto, che è giornalista, scrittore e soprattutto infallibile coach, maestro nel tracciare una mappa per tradurre il potenziale in eccellenza. L’obiettivo è trasformare le nostre esistenze in Capolavori, come suggerisce il titolo della illuminante lecture show del carismatico ‘allenatore’. Quando si parla di ‘capolavori’, il pensiero va infatti alle vette delle diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, cinema, teatro, musica o letteratura. Difficilmente si pensa allo sport. Non è così per Mauro Berruto, un’intera esistenza dedicata ad allenare, già commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo che ha vinto la Medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona. Così ci porta a scoprire che il gesto dell’allenare non è esclusivo di chi entra in uno spogliatoio, ma è una pratica che accomuna sportivi e artisti. In questo ideale accostamento, Diego Armando Maradona palleggerà con Michelangelo; Jury Chechi sfiderà il precursore della Body Art, Yves Klein; Muhammad Ali e il poeta Kostantinos Kavafis comporranno versi: perché atleti, artisti e poeti fanno parte della stessa ‘squadra’, quella in cui l’individuo può esprimere il proprio talento e costruire il proprio capo d’opera.
Mauro Berruto è opinionista di trasmissioni come “La domenica sportiva” e “Dribbling”, e scrive su Avvenire, Il Foglio, Il Corriere della Sera. Dal 2016 al 2018 è stato l’ad della “Holden”, la più prestigiosa scuola europea di storytelling. Esperienze che hanno fatto di lui un richiestissimo keynote speaker. Autore di due romanzi (Andiamo a Vera Cruz con quattro Acca e Independiente Sporting), Capolavori è la sua terza opera letteraria.
A seguire il Duo Baldo, composto da Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte con uno spettacolo, più che un concerto. Col loro travolgente virtuosismo e la loro sarcastica ironia, i due musicisti improvvisano, si fanno aiutare dal pubblico, si sfidano, mettendo in luce, esasperandole, tutte le caratteristiche dei musicisti, la loro voglia di primeggiare e il loro lato inconsapevolmente ridicolo. Tra gag, elaborazione di pezzi proposti dal pubblico, scambi di “gentilezze” ed un virtuosismo di rara qualità, i due musicisti conducono gli spettatori in un percorso musicale colto, da Bach ai nostri giorni, facendoli sorridere.
Il Duo ha avuto il suo primo importante successo nel 2004 quando è stato invitato dalla “Fondazione Arpa” per accompagnare il tenore Andrea Bocelli. In seguito si è esibito in Italia e all’estero. Tra i tanti concerti ricordiamo l’esibizione al Festival di Salisburgo nel 2010, al Musashino Cultural Foundation di Tokyo, alla Shanghai Concert Hall, al Festival Mozaic di S. Luis Obispo in California, al Centro Culturale “Roberto Cantoral” di Città del Messico, al Festival San Fruitòs de Bages a Barcellona, al Teatro Grande di Brescia, per la Società dei Concerti di Trieste, ecc. Nel 2018 il duo ha svolto, con grande successo di pubblico e critica, una tournée in 36 città negli Stati Uniti d’America. Ha partecipato alla trasmissione Tu Sí Que Vales su Canale5 e al maxiconcerto Pax Mundi in ricordo di Papa Giovanni Paolo II, trasmesso da RAI2. Da qualche anno il Duo Baldo effettua tournée internazionali tra le quali ricordiamo quelle in Cina e Taiwan.
Il violinista Repp suona un prestigioso violino Testore del 1736 e il pianista Gentileschi…suona il pianoforte che trova sul palco!
Programma a sorpresa con brani scelti anche con la collaborazione del pubblico, in un viaggio dal barocco ai nostri giorni.
Costo del biglietto € 15, ridotto under 26 € 10.
Per informazioni e acquisti rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it