- Questo evento è passato.
Sabato 17 AGOSTO – Mola di Bari – ART & SCIENCE Quando la scienza diventa spettacolo
Agosto 17
SABATO 17 AGOSTO ORE 21:00 – CHIOSTRO DI SANTA CHIARA – MOLA DI BARI
ART & SCIENCE
Quando la scienza diventa spettacolo
Il Format di Matteo Gelardi lancia il primo Puglia V.E.G.Art Festival targato Like a Jazz
L’associazione Like A Jazz, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, è lieta di presentare l’evento “ART & SCIENCE – Quando la scienza diventa spettacolo”, che si terrà presso il suggestivo Chiostro di S. Chiara, a Mola di Bari. L’ormai famoso format, nato da un’idea del Prof. Matteo Gelardi, farà da evento di lancio per la prima edizione del #Puglia V.E.G.Art Festival. Il Festival Veggy, Eco, Green e Art, nato da un’idea di Lisa Angelillo e previsto per 21 e 22 settembre 2024, spazierà tra concerti, talk, spettacoli e laboratori a favore di uno stile di vita eco friendly.
Il 17 agosto durante ART & SCIENCE le opere fotografiche del professor Gelardi, realizzate grazie allo studio della citologia nasale e all’utilizzo del microscopio ottico, trasformeranno le cellule in opere d’arte che incontrandosi con altre forme espressive come la pittura, la musica e la moda, creeranno una performance live unica nel suo genere. Il risultato sarà un racconto a più voci decisamente accattivante e attuale.
Data: Sabato, 17 agosto 2024
Orario: 21:00
Luogo: Chiostro di Santa Chiara – Via Cesare Battisti 78, Mola di Bari
Ingresso: Gratuito
Informazioni: 333.9571734
Interverranno:
- Matteo Gelardi, Docente di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Foggia
- Pietro Di Terlizzi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia
- Giovanna Gelardi, Stilista “Fashion Science”
- Paolo Daniele, Armonica cromatica
- Alberto Iovene, Pianista
- Lisa Angelillo, Cantante
L’evento “ART & SCIENCE”, così come lo descrive la poetessa e scrittrice Angela De Leo nel libro “Art & Science. I Dialoghi” (SECOP edizioni), “rappresenta una straordinaria sinergia tra pittura e scienza, dove il pittore e lo scienziato creano un affascinante ‘mixage’ di scoperte scientifiche in ‘soluzione artistica’” .
Matteo Gelardi è un docente di Otorinolaringoiatria e Art & Science presso l’Università degli Studi di Foggia. Da molti anni, Gelardi svolge ricerche scientifiche in campo rino-allergologico, specializzandosi nella Citologia Nasale e nello studio dei meccanismi di difesa delle vie aeree superiori.
Il pittore Pietro Di Terlizzi ha già collaborato con Gelardi in diversi eventi, creando una grande ed apprezzabile contaminazione artistica. Le esecuzioni musicali ad alto impatto emotivo di Paolo Daniele, Alberto Iovene e Lisa Angelillo faranno da trait d’union tra le immagini scientifiche e quelle artistiche. A chiusura della serata la sfilata di abiti “Fashion Science” della stilista Giovanna Gelardi, che presenterà sue creazioni realizzate stampando immagini riprese al microscopio su pregiati tessuti.
L’organizzazione dell’evento è curata da Like A Jazz, con la direzione artistica di Lisa Angelillo. L’evento sarà un’occasione unica per celebrare l’intersezione tra arte e scienza, offrendo al pubblico una serata indimenticabile di cultura e spettacolo.