- Questo evento è passato.
Sabato 24 agosto a Massafra (Taranto) “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” a Vicoli Corti. Cinema di Periferia
Agosto 24
“Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”
a Vicoli Corti. Cinema di Periferia
Sabato 24 agosto, Piazza Santi Medici Massafra (Taranto)
Domani, sabato 24 agosto a Massafra (Taranto) “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi” incrocia il festival Vicoli Corti. Cinema di Periferia.
Il festival Vicoli Corti, organizzato dall’associazione Il Serraglio e diretto da Vincenzo Madaro, è dedicato all’approfondimento dei temi più rilevanti dell’attualità attraverso il cinema d’autore emergente, attraverso una selezione di opere di alto valore che hanno scarsa distribuzione nelle sale, e inoltre talk, masterclass e altri eventi tematici di approfondimento.
Per la sua diciannovesima edizione, nella serata di sabato 24 agosto Vicoli Corti ospita “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, il festival itinerante promosso da Italea Puglia in occasione del 2024 “Anno delle radici italiane” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare le storie delle comunità e le tradizioni autentiche del Tacco d’Italia.
Frutto di questa collaborazione è il focus “Massafra chiama”, dedicato al tema delle radici culturali italiane e pugliesi e della ricerca della memoria.
IL PROGRAMMA
L’appuntamento è sabato 24 agosto in piazza Santi Medici, nel cuore del centro storico di Massafra,
Dopo la presentazione del Rapporto Amnesty 2023/24 con Riccardo Noury alle ore 19 presso Casa Vicoli _ Terrazza, dalle 21 il programma in Piazza Medici è aperto dalla proiezione del cortometraggio fuori concorso “Ice Merchants” di Joao Gonzalez (POR-UK-FRA, 14’) in collaborazione con Be Green Film Festival; segue l’omaggio al regista Lino Del Fra in collaborazione con Cinema del Reale, e il focus “Massafra chiama” con Italea Puglia.
Dopo il talk, tornano le proiezioni per la sezione opere prime, con “Sopravvissuti” di Guillaume Renusson (FRA, 93’), introduzione a cura di Riccardo Noury e Massimo Causo. La serata si chiude alle 24 con il DJ Set di Luca G. e Luigi Scianatico.
ITALEA PUGLIA
Italea Puglia è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del programma “Turismo delle radici” sostenuto dal PNRR. Il progetto Italea Puglia è realizzato dall’associazione Radici di Puglia Aps, realtà vincitrice del Bando delle idee “Turismo delle radici” del MAECI.
Nell’ambito del progetto nazionale, la mission di Italea Puglia è attrarre ed accogliere nel Tacco d’Italia i pugliesi e gli italo-discendenti pugliesi all’estero intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, realizzando servizi, attività ed eventi dedicati.
Obiettivo di Italea Puglia è quindi la messa in rete e la valorizzazione delle realtà più dinamiche attive sul territorio, tanto per la creazione di un’offerta turistica espressamente dedicata ai viaggiatori delle radici, quando nell’ottica di una valorizzazione del legame tra le comunità locali e le collettività estere.
Gli “itinerari della memoria migrante” realizzati da Italea Puglia comprendono quindi – oltre agli elementi più rappresentativi del patrimonio storico-culturale pugliese – i paesi, i musei delle tradizioni, gli eco-musei e gli altri luoghi della memoria dedicati in particolare alla storia dell’emigrazione e alla storia sociale, i luoghi d’origine dei pugliesi famosi nel mondo, eventi legati alla tradizione come le feste patronali, e altre proposte di interesse per il target prescelto.
I “laboratori delle radici” di Italea Puglia racchiudono i saperi delle origini attraverso attività coinvolgenti, come visite alle botteghe artigiane custodi di antichi mestieri, cooking class per preparare i piatti di una volta, corsi di cultura e lingua italiana, dialetti e tradizioni locali, laboratori di musica, canto e danza di tradizione orale, e tanto altro.
Italea Puglia punta quindi a valorizzare l’entroterra, a ridurre la stagionalità dei flussi e a diversificare il target per età, provenienza e interessi: il nuovo immaginario della Puglia, nei prossimi anni, passerà auspicabilmente anche dai luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire e dove oggi realtà dinamiche che fanno rete recuperano valori e saperi del passato come strumenti per stare nel presente e proiettarsi nel futuro.
Nel 2024 in Puglia c’è “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, un festival itinerante – nell’ambito del “2024 Anno delle radici italiane” promosso dal Maeci – che ha lo scopo di creare una rete di eventi tra cui feste patronali, rassegne di cinema e musica, mostre fotografiche e altre manifestazioni culturali di interesse per i viaggiatori delle radici. Nell’ambito di tali manifestazioni, saranno co-progettati con Italea Puglia attività, eventi performativi, talk di approfondimento sui temi dell’identità culturale delle comunità pugliesi e della storia delle migrazioni, anche con il coinvolgimento delle collettività pugliesi all’estero.