- Questo evento è passato.
Sabato 30 marzo: la performance di Michele Scappa, Barbara Carulli e Sara Capanna frutto della residenza al Tex – Teatro Ex Fadda – San Vito dei Normanni
Marzo 30
SABATO 30 MARZO, ORE 19:00 | TEX – IL TEATRO DELL’EX FADDA
Restituzione al pubblico dello step di creazione per la Permanenza Artistica di Michele Scappa, Barbara Carulli, Sara Capanna
È in programma in questi giorni la seconda Permanenza Artistica della decima edizione del Network Internazionale Danza Pugliain cui Michele Scappa, Barbara Carulli e Sara Capanna sono a lavoro sulla creazione “Petricore” al TEX – Il teatro dell’Ex Faddaa San Vito dei Normanni. “Petricore” è una produzione Company Blue di cui Scappa, Carulli e Capanna sono autori e interpreti con le musiche originali di Pietro Borsò.
Sabato 30 marzo alle ore 19 gli artisti presenteranno al pubblico uno step di creazione del lavoro svolto a San Vito dei Normanni nei 6 giorni di residenza (info e prenotazione 3516749330 – asso.riesco@gmail.com).
«Tutto parte dall’incontro della parola “petricore”, che definisce la particolare sensazione olfattiva che si percepisce al battere della pioggia su una terra da tempo asciutta. Dare un nome a quell’immagine chiara, a quel lucido ricordo, genera il desiderio di dire l’indicibile, di rendere visibile l’invisibile attraverso un’indagine sulla relazione di tre corpi che tentano di stare nel futuro dell’altro. Creando vortici, ascoltando le tensioni esterne che si scagliano sul corpo, camminando tenendosi per mano, seguendo un flusso vicino alla dimensione del sogno, vi è la messa in atto di un possibile e nuovo petricore. Petricore è una creazione in via di sviluppo. La ricerca si muove sulla possibilità di tessere una struttura coreografica come intreccio tra le azioni dei performer e gli imprevisti degli altri corpi presenti. Quindi, la malleabilità si rivela essere la qualità corporea necessaria per affrontare un percorso già tracciato.» Così descrivono il lavoro gli autori e interpreti.
La Permanenza Artistica, sezione dedicata alle residenze di creazione, giunge alla sua sesta edizione e incrementa il numero di artisti ospiti; sono infatti sei i danzatori coinvolti in differenti location in tre momenti diversi dell’anno. Nunzia Picciallo alla Casa delle Culture di Bari lo scorso ottobre, la residenza in corso di Michele Scappa, Barbara Carulli, Sara Capanna all’ExFadda di San Vito dei Normanni e Sara Mitola e Giuseppe Sorressa che saranno in Puglia per uno step di creazione dal 10 al 16 giugno sempre negli spazi dell’ExFadda.
Il Network Internazionale Danza Puglia è un progetto curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., in questa speciale edizione 2023.24 rinnova l’offerta formativa dedicata a insegnanti e allievi della danza pugliesi ampliando i progetti pedagogici e mantenendo, allo stesso tempo, la volontà di offrire una visione altamente professionale a chi aderisce ai percorsi. Insegnanti e allievi hanno l’opportunità di formarsi con coreografi professionisti provenienti da tutto il mondo e docenti sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica.
Il progetto vanta per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese edi partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia, Comune di Bari e Casa delle Culture di Bari.
Tutte le informazioni relative all’edizione 2023-24 del NetworkIDP sono disponibili sul sito www.networkdanzapuglia.it.