Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VENERDI’ 11 ottobre – ARMONIE DELLA SERA NELLA BASILICA DI SAN NICOLA A BARI

Ottobre 11

SARÀ LA BASILICA DI SAN NICOLA DOMANI, VENERDÌ 11 ALLE 21 (INGRESSO LIBERO), AD ACCOGLIERE IL CONCERTO DELLA XX EDIZIONE DELLA RASSEGNA ITINERANTE “ARMONIE DELLA SERA”. SUL PALCO I SOLISTI MARCO SOLLINI E SALVATORE BARBATANO ED I VIRTUOSI DI PUGLIA DIRETTI DA PAOLO LEPORE.

Screenshot

La rassegna itinerante “Armonie della sera”, giunta alla ventesima edizione, è stata definita il primo festival “Wanderer” d’Italia per la sua prerogativa di spostarsi in tante diverse regioni e nei luoghi più belli e iconici del nostro Paese. L’edizione 2024, realizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sostenuta dal Ministero della Cultura e con media partner Rai Radio3 e Da Vinci Publishing di Osaka, dopo aver toccato luoghi preziosi delle Marche e città come Assisi, Firenze, Trieste e Roma, arriva domani, venerdì 11 alle 21 (ingresso libero), nella Basilica di San Nicola a Bari con il concerto de I Virtuosi di Puglia diretti da Paolo Lepore, con solisti i due pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano.

 

Il Duo Sollini-Barbatano, invece, ha una carriera significativa che li ha visti esibirsi al Mozarteum di Salisburgo, alla Smetana Hall di Praga, al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, all’Accademia Liszt di Budapest, al Teatro Manoel di Malta, alla Salle Cortot di Parigi e, recentemente, al Teatro Massimo di Palermo. Inoltre, sono stato protagonisti di svariati concerti in tutto il mondo e ad una discografia che conta diverse integrali dedicate a Saint-Saens, Beethoven, Schubert (Fantasie), Bach (Concerti), sino alla recente pubblicazione della Dante Symphonie di Franz Liszt che ha ricevuto anche la nomina all’ICMA

 

I Virtuosi di Puglia sono spesso protagonisti della stagione “I Grandi Concerti della Jazz Studio Orchestra”, rassegna con cui si realizza, in collaborazione, questo concerto diretto da Paolo Lepore, musicista pugliese notissimo che collabora stabilmente anche con la rassegna “Incontri di Musica Sacra Contemporanea”.

 

Il repertorio del concerto barese, prevede una raffinatissima incursione nel mondo di Giovan Battista Pergolesi con il Concertino n.1 per archi ed il Concerto in do maggiore per due pianoforti e orchestra – in prima esecuzione italiana in tempi moderni – e poi la celeberrima “Aria sulla quarta corda” di J.S. Bach e due Concerti per due tastiere e orchestra, il BWV 1060 e il BWV 1062, pagine di rara bellezza e maturità del grande compositore tedesco.

Dettagli

Data:
Ottobre 11
Categoria Evento: