- Questo evento è passato.
Venerdì 18 ottobre al Cinema Abc la proiezione di GRAFITE – Bari
Ottobre 18
GRAFITE
IL CORTOMETRAGGIO DEGLI STUDENTI DELL’ISS ROSA LUXEMBURG
CON IL SUPPORTO DI ABC CINEMA E OZ PRODUZIONI, IL 18 OTTOBRE ALL’ABC
La creatività dei ragazzi diventa risorsa e opportunità di crescita per la comunità.
Venerdì 18 ottobre, alle 10, nello storico Cinema Abc di Bari, verrà proiettato “Grafite”, il cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo artistico Audiovisivo dell’ IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, con il sostegno del Ministero della Cultura nell’ambito del progetto nazionale “PerChiCrea 23” di SIAE.
La realizzazione del corto si è resa possibile grazie al progetto “The dreamers- sogni oltre l’ arcobaleno” con il supporto dei partner Oz Film produzioni cinematografiche e ABC cinema che hanno accompagnato i ragazzi in tutte le fasi di realizzazione del prodotto audiovisivo. Gli studenti, guidati dagli esperti, hanno così potuto vivere il sogno di stare su un set, elaborare l’idea, scrivere la sceneggiatura, occuparsi delle inquadrature, creazione il film usando l’appropriato linguaggio cinematografico, scegliere il cast e le location, organizzazione la produzione, far parte proprio della troupe, e infine lavorare al montaggio e alla post-produzione.
Grazie alla presenza preziosa del partner Cinema ABC, gli studenti hanno potuto anche approfondire le proprie competenze nell’ambito della promozione cinematografica.
SINOSSI
“Grafite” è una storia di ragazzi, di comunicazione interrotta. Una lettura dei rapporti, a volte problematici, dei ragazzi e della realtà circostante. Grafite sui fogli, sulle mani e sul cuscino. Grafite sullo sketchbook di una ragazza normale con un lato nascosto. Di notte entra in uno stato di sonnambulismo e inconsapevolmente disegna tracce da un mondo che al suo risveglio non ricorderà. Sfoglia il suo blocco: scarabocchi incomprensibili… Eppure, ogni sogno è un pezzo di puzzle che aspetta di essere risolto. Un legame tra il passato e il presente. Un grande dono che la porterà a creare un legame più forte con la mamma e la sorella.