- Questo evento è passato.
Venerdì 18 ottobre Presentazione del libro “Aldo Moro: la verità negata” a Bari con l’On. Gero Grassi
Ottobre 18
Presentazione del libro “Aldo Moro: la verità negata” a Bari con l’On. Gero Grassi
Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 16:00, presso la Sala Natale Pisicchio della CISL Bari (via G. Carulli, 62), si terrà la presentazione del libro “Aldo Moro: la verità negata” scritto dall’On. Gero Grassi componente della commissione d’inchiesta sull’eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro
L’evento, organizzato da ANTEAS, FNP CISL e CISL Bari, sarà aperto da Vincenzo Uva, Presidente ANTEAS Bari, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Vincenzo Lezzi, Segretario generale FNP CISL Bari, e Giuseppe Boccuzzi, Segretario generale CISL Bari. Parteciperà Giuseppe De Tomaso, Sindaco di Turi ed ex Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.
Il volume di Gero Grassi si concentra sulla ricerca di una verità ancora negata riguardo ai tragici eventi del 16 marzo 1978, quando Aldo Moro fu rapito dalle Brigate Rosse e cinque uomini della sua scorta – Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi – furono brutalmente uccisi in via Fani a Roma. Questo lavoro approfondisce il dramma del rapimento e dell’assassinio di Moro, rivelando dettagli e riflessioni che emergono da anni di ricerche e testimonianze
Una vasta mole di stampa ingiallita dal tempo che testimonia la persistenza di un bisogno di verità che, dopo oltre 45 anni, resta al centro del dibattito storico e politico italiano.
L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere su uno dei capitoli più drammatici della storia italiana del dopoguerra e sulla necessità di fare chiarezza su aspetti ancora oscuri di quel periodo.