EYELAND L’ISOLA DELLE ARTI: DOMANI A TARANTO L’INAUGURAZIONE.

Comune di Taranto
PhEST associazione culturale

presentano

ARTLAB EYELAND

L’ISOLA DELLE ARTI

II edizione

Incontro con la stampa il 25 maggio alle 19.00, in via Duomo, all’altezza delle Colonne Doriche.

Alle 20.00 a Palazzo Galeota apertura ufficiale al pubblico.

Partecipano la fotografa australiana Lisa Sorgini, Giovanni Termini e Gianni D’Urso per la sezione di arte contemporanea.

Inaugurazione con dj set di Matteo D’Amario e live set di Trevize.

Link ai materiali stampa

Prende il via sabato 25 maggio 2024 la seconda edizione di Artlab Eyeland – l’isola delle arti, iniziativa promossa e organizzata da PhEST – l’associazione che firma anche il Festival Internazionale di fotografia e arte di Monopoli – con il sostegno del Comune di Taranto, il patrocinio della Regione Puglia e della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo con sede a Taranto, e la partnership dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Alle ore 19.00, prima dell’inaugurazione istituzionale, in via Duomo, all’altezza delle Colonne Doriche, storico simbolo della Città Vecchia, è previsto un momento informale con la stampa per introdurre il tema e gli obiettivi di questa seconda edizione che si pone ancora una volta non come un semplice festival di arte e fotografia ma come un vero e proprio laboratorio creativo dalla forte componente sociale che intende raccontare la città di Taranto attraverso gli occhi, le mani e la voce degli abitanti della Città Vecchia, e non solo. 

Parteciperanno: il vicesindaco Gianni Azzaro, l’assessore alla Cultura e agli Eventi Angelica Lussoso; il direttore artistico Giovanni Troilo, il curatore per l’arte contemporanea Roberto Lacarbonara, la direttrice organizzativa Cinzia Negherbon;il delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Bari prof. Stefano Vinci e la Soprintendente Nazionale per il patrimonioculturale subacqueo con sede a Taranto Francesca Romana Paolillo. È prevista anche la presenza del sindaco Rinaldo Melucci.

L’inaugurazione istituzionale è fissata per le ore 19.30 in via Duomo con una passeggiata alla scoperta delle mostre dell’edizione 2024.

Tutti i visitatori sono invece invitati a Palazzo Galeota dalle ore 20.00 per l’apertura ufficiale al pubblico con un dj set di Matteo D’Amario e, a seguire, da un live set di Trevize, il nuovo progetto di uno dei componenti della band Bento, vincitrice della call Music for PhEST nell’edizione 2023 del festival. 

Artlab Eyeland è promosso e organizzato da PhEST, associazione culturale che da nove anni organizza il Festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli, in collaborazione con il Comune di Taranto e con il patrocinio della Regione Puglia e della Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo con sede a Taranto.

Main Partner: Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Media partner: Il Giornale dell’Arte e Salgemma.

Sponsor: Cantine San Marzano.

La mostra esito della residenza di Lisa Sorgini è realizzata grazie alla collaborazione di: Cooperativa teatrale CREST, Symbolum ETS, Cooperativa Kairos, Progetto T.R.U.St. e associazione Mangrovie.

——————————————————————–

Artlab Eyeland – L’isola delle arti

II edizione

25 maggio – 30 giugno, Taranto

WEB: https://www.artlabeyeland.it

IG: https://www.instagram.com/artlab_eyeland

FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100091904272457