Dal 23 al 28 giugno
Convitto Palmieri
Focus tematico su arte, ambiente, ecologia
Da venerdì 23 a mercoledì 28 giugno dalle ore 15 alle ore 20 fa tappa al Convitto Palmieri di Lecce il progetto A EST DEL PALCOSCENICO promosso da Ama-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da Franco Ungaro, vincitrice del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura in partenariato con Mittelfest di Cividale del Friuli, Malte di Ancona, associazione Alibi di Tricase (Italia), Tulla Culture Center (Albania), Atac di Podgorica (Montenegro), Prudukcija ITI di Skopje (Macedonia del Nord), Qendra Multimedia di Pristina (Kosovo), UUU Artistic Utopia di Belgrado (Serbia).
Dopo Belgrado, Pristina, Skopje, Tirana, Cetinje, Tricase il progetto propone a Lecce una residenza drammaturgica di co-creazione con la partecipazione di un gruppo di artisti, performer, cittadini interessati al tema del cambiamento climatico guidati dalla coreografa Iskra Sukarova e dalla storica dell’arte Ivanka Apostolova Baskar provenienti dalla Macedonia del Nord.
Obiettivo della residenza drammaturgica è quello di scrivere, partendo dal tema del cambiamento climatico e seguendo gli intenti del manifesto del surrealismo, del dadaismo e del futurismo, un nuovo manifesto sul rapporto fra arte e ambiente.
IVANKA APOSTOLOVA BASKAR ha un dottorato di ricerca in Antropologia Storica delle Arti presso l’ISH di Lubiana. E’ responsabile e produttrice del programma del Macedonian Center International Theatre Institut/Produkcija. Insegna Soria dell’arte e del design, arte contemporanea presso la facoltà di Arte e Design/EURM Skopje. E’ redattrice/autrice della rivista on line The Theatre Times.
ISKRA SUKAROVA ha studiato danza contemporanea presso il National Conservatorium Superior di Lione. Nel 2022 ha conseguito il Master presso il Laban Center di Londra e nel 2014 il dottorato di ricerca presso la Facoltà di arte drammatica di Skopje. E’ stata una delle fondatrici del Lokomotiva-Center for Initiatives in Arts and Culture, co-fondatrice e co-programmatrice del festival di danza contemporanea Locomotion a Skopje.
Info: 3894424473 ????@????????????.?? www.accademiaama.it