FANTASTICA GIORNATA DI FINALI A ST CATHARINES PER CHIUDERE I CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO SENIOR, UNDER 23 E UNDER 19 2024

FANTASTICA GIORNATA DI FINALI A ST CATHARINES PER CHIUDERE I CAMPIONATI MONDIALI DI CANOTTAGGIO SENIOR, UNDER 23 E UNDER 19 2024
 
E’ calato il sipario su un’incredibile combinazione di Campionati Mondiali di Canottaggio Senior, Under 23 e Under 19 oggi, con le finali delle quattordici classi di barche Under 19.
Nel corso di un’epica serie di gare davanti a una tribuna gremita, sette nazioni hanno portato a casa nuovi titoli del Campionato del Mondo Under 19 con un totale di 13 nazioni che hanno raccolto medaglie. La Romania è in cima al medagliere con ben quattro medaglie d’oro, mentre la Germania ha raccolto il maggior numero di medaglie; un oro, due d’argento e quattro di bronzo.
Il primo oro di giornata è andato all’Italia nel quattro di coppia femminile che ha tagliato il traguardo con quasi dieci secondi di vantaggio sul resto del campo. L’Australia ha impedito all’Italia di fare la doppietta e difendere il titolo nel quattro di coppia maschile.
L’inno nazionale rumeno è stato suonato tre volte di fila dopo le vittorie nella coppia femminile e maschile e nel quattro di coppia femminile. La loro coppia femminile composta da Iulica Maria Ursu e Gabriela Tivodariu ha dominato la gara, tagliando il traguardo con oltre nove secondi di vantaggio sulla Grecia. È stato il secondo titolo consecutivo di Campione del Mondo questa classe di barche per Tivodariu.

Dopo tre vittorie consecutive per la Romania, è stata la volta degli italiani! L’Italia ha battuto la Gran Bretagna conquistando l’oro sia nel quattro di coppia maschile che in quello femminile, mentre la Germania ha vinto nel quadruplo maschile, interrompendo la striscia di vittorie dell’Italia.

È stata una doppietta per la Grecia nel doppio. Gavriela Lioliou e Varvara Lykomitrou hanno superato la Gran Bretagna, che era stata in testa per la maggior parte della gara, nello sprint finale per diventare campionesse nel doppio femminile. Nel doppio maschile, è stata una prestazione dominante quella di Konstantinos Giannoulis e Nikolaos Cholopoulos, che hanno guidato fin dall’inizio.

Nonostante i migliori tentativi della Gran Bretagna di difendere il titolo nell’otto femminile, un equipaggio statunitense dall’aspetto dominante ha controllato la gara fin dall’inizio. È stato argento per la Gran Bretagna e bronzo per l’Italia.

Nel singolo, un epico sprint finale del greco Panagiotis Makrygiannis gli ha permesso di rubare l’oro nelle fasi finali. Nel singolo femminile, il quarto oro è arrivato per la Romania quando Bianca Ifteni ha difeso il suo titolo dell’anno scorso, battendo la sudafricana Danelia Prezzo-Hughes.

Nell’ultima gara della giornata, un impressionante otto maschile della Gran Bretagna ha guidato per tutta la gara tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio sugli Stati Uniti. Per la Gran Bretagna, ha completato la tripletta di medaglie per l’otto maschile ai Giochi Olimpici, ai Campionati U23 e U19. Gli Stati Uniti hanno conquistato l’argento e la Germania il bronzo.
L’anno prossimo, i Campionati Senior, U23 e U19 si svolgeranno in tre sedi separate, rispettivamente Shanghai, Poznan e Trakai.Per i resoconti di gara, i risultati e le foto vai a www.worldrowing.com