Festa del Biologico: Daunia&Bio presenta il progetto di cooperazione di filiera corta

Festa del Biologico: Daunia&Bio presenta il progetto di cooperazione di filiera corta
Si è tenuta nella splendida cornice del Centro del Gusto “dei Monti Daunia” di Troia la prima Festa del biologico organizzata dalla O.P. Daunia & Bio nell’ambito del progetto di “Cooperazione di filiera corta e mercati locali”.

Nella prima giornata del 13 luglio hanno partecipato, tra soci e invitati, oltre 160 persone che dopo i saluti del presidente della o.p. Stefano Pirro, del presidente di Confcooperative Puglia Giorgio Mercuri e del Gal Meridaunia con Matteo Cuttano anche direttore di Confcooperative Foggia, hanno potuto degustare eccellenti piatti preparati dall’Agriturismo Pirro con i prodotti biologici della cooperativa. Nella seconda giornata, inserita nell’XXXIII edizione del Convegno Regionale sull’uva di Troia, organizzata dal Consorzio di tutela del DOC “Tavoliere” e da Confcooperative Foggia, il pubblico ha partecipato massicciamente visitando la location e acquistando i prodotti dei soci della cooperativa.
La O.P. Daunia & Bio è una organizzazione di produttori agricoli, operanti nel territorio di Foggia, nel nord della Puglia, specializzati nella coltivazione con i metodi dell’Agricoltura Biologica. Essa nasce nel 2011 con una precisa mission: aggregare le produzioni di cereali biologici, e specialmente del grano duro, e garantire al consumatore l’origine, la sicurezza alimentare, la qualità delle proprie produzioni, valorizzando le tipicità dell’area, favorendo così lo sviluppo economico e sociale della Daunia. Per la O.P. Daunia & Bio Soc. Coop. i prodotti da agricoltura biologica sono da considerarsi tipici per eccellenza, in quanto solo il rispetto della natura e dell’ambiente di riferimento permettono di conservare pienamente la cultura e le tradizioni locali. Il progetto di “Biocooperazione” è strutturato al fine di migliorare la competitività dei produttori primari dando loro maggiore visibilità nella filiera, stimolandone l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze di settore. L’organizzazione di eventi promozionali e informativi, sagre e l’allestimento di un punto vendita che faccia da vetrina per i prodotti dell’organizzazione di produttori rappresentano, infatti, il modo in cui valorizzare sia i prodotti finali ma anche le imprese stesse.