DOPPIO APPUNTAMENTO, QUESTA SETTIMANA, COL FESTIVAL DELLA LETTERATURA INDIPENDENTE
GIOVEDÌ 21 MARZO ALFREDO DE GIOVANNI PRESENTA IL LIBRO FATTI ALBERO
VENERDÌ 22 MARZO TERESA PETRUZZELLI PRESENTA TESTA DI CIUCCIO
ore 18:00. Biblioteca Comunale di Putignano
(via Castello)
Putignano – Doppio appuntamento, questa settimana, con il festival “Conversazioni a Putignano”, incontri con autori e presentazioni di libri. Il festival, a cura del Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Radici Future Produzioni, rientra tra le azioni del progetto “Putignano Legge. La felicità abita nei libri”, vincitore del bando “Città che legge 2021” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.
Giovedì 21 marzo appuntamento con Alfredo De Giovanni e il suo libro Fatti albero. Ispirato ad una storia vera (Erf edizioni). Venerdì 22 marzo sarà la volta di Teresa Petruzzelli e il libro Testa di ciuccio (Giazira scritture). Appuntamento alle ore 18:00 alla Biblioteca Comunale di Putignano.
Alfredo De Giovanni
Fatti albero. Ispirato ad una storia vera
Il libro – Fatti albero è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi. Un libro per ragazze e ragazzi che vogliono crescere con consapevolezza e per adulti che cercano strade sostenibili per un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente.
L’autore – Alfredo De Giovanni si occupa da oltre vent’anni della progettazione geologica e ambientale dei grandi interventi di Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari. È autore di testi per racconti, canzoni e libri fotografici, scrive romanzi sul territorio, i miti, la storia del sud Italia. Tra i suoi libri Otto. L’abisso di Castel del Monte e Carafa. Il sigillo del Cristo Velato.
Teresa Petruzzelli
Testa di ciuccio
Il libro – Chi è Testa di Ciuccio? Di lui sappiamo solo che entra nei luoghi e nelle storie, viaggia, rischia la vita, incontra persone, alcuni lo accolgono con amore, altri lo cacciano via a pedate. Di lui sappiamo anche un’altra cosa: ogni volta, a seconda del momento e delle situazioni, assume una forma diversa. Insomma, chi è Testa di Ciuccio? Così su due piedi è davvero impossibile spiegarlo. Per questo l’autrice ha scritto un romanzo. Perché ognuno possa conoscerlo. Chissà, magari anche per strada, mentre si passeggia nella propria città.
L’autrice – Teresa Petruzzelli, barese, spazia dalla letteratura per l’infanzia al teatro e alla narrativa producendo e realizzando spettacoli e laboratori. Ha lavorato per molti anni come drammaturga in ambito di teatro sociale. Attualmente coordina Caffè Ristretto, un caffè letterario per e con detenuti. Tra i suoi titoli: “Il piccolo principe” in una scuola di Bari in Daniele Giancane, a cura di, Dal Sud. Letteratura per l’infanzia e immaginario meridionale, Bimba & Orco, Storie di sesso e di ringhiera, Pietrino, Le Storie di Bimba e Le donne di don Salvo.