DAL 14 AL 27 MARZO, ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PUTIGNANO, 4 INCONTRI CON AUTORI E PRESENTAZIONI DI LIBRI
14 marzo Riccardo Di Leva, 21 marzo Alfredo De Giovanni, 22 marzo Teresa Petruzzelli, 27 marzo Dante Marmone
Scritture e idee per il futuro. Torna alla Biblioteca Comunale di Putignano il festival “Conversazioni a Putignano”, organizzato dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Radici Future Produzioni. Riccardo Di Leva, Alfredo De Giovanni, Teresa Petruzzelli e Dante Marmone i protagonisti degli incontri moderati dal giornalista Gianni Svaldi.
“Conversazioni a Putignano” rientra tra le azioni del progetto “Putignano Legge. La felicità abita nei libri”, vincitore del bando “Città che legge 2021” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura. Si comincia giovedì 14 marzo alle ore 18:00 con Riccardo di Leva che presenta Qualamdan. La croce e la mezzaluna nella Corte degli Acquaviva (Erf edizioni).
Il libro racconta la storia di Flavio Grisanti che, entrato in possesso di un rullino fotografico vecchio di oltre trent’anni, scopre che nei sotterranei dei locali affittati nel centro storico di Conversano è celato un segreto. Insieme alla fidanzata Francesca comincerà a interessarsi catapultandosi in fatti accaduti alla fine del 1400, all’epoca di Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona, primo Conte della Contea di Conversano, e alle vicende che lo videro comandare la coalizione cattolica all’indomani della presa di Otranto da parte dell’esercito incursore del sultano Maometto II. Tra scontri e agguati, cadaveri mummificati e confraternite di monaci guerrieri, i due giovani cercheranno di scoprire cosa collega il complesso monastico di Santa Maria dell’Isola alla città fortificata di Conversano, e le mirabili opere di Nuzzo Barba, artista salentino dell’epoca, alle vicende che seguirono la morte del Conte e la riconquista della cittadina salentina. Francesca e Flavio si accorgeranno che scoperchiare le tombe del passato portando alla luce storie vecchie di tanti secoli possono ancora interessare chi, in seno alla Chiesa di Roma, si adopera per svelare o nascondere definitivamente le prove di un passato scomodo.
L’autore, Riccardo Di Leva, nasce a Polignano a Mare nel 1961. Dopo aver conseguito la laurea in Geologia, diventa tecnico informatico presso l’Agenzia delle Entrate. Collabora attivamente con il gruppo editoriale Umanesimo della Pietra di Martina Franca, pubblicando numerosi articoli scientifici e storico/ambientale. Dal 2017 al 2018 a parte della redazione della rivista Mediterraneo Magazine, mensile culturale del sudest barese, occupandosi di natura, arte, urbanistica, storia e tradizioni. Oltre a numerosi racconti, ha pubblicato i romanzi Largo Gelso n. 21 (Progedit 2016), Nati sotto il segno del riccio (Progedit 2017), Il paese dalle strade dritte (Paginaria 2019), Il segreto nello Specchio (Paginaria 2020), Gavrilela (Paginaria 2021) e Le trasparenze dell’acqua (Nula Die 2022), conseguendo numerosi premi letterari nazionali e internazionali.
Conversazioni a Putignano proseguirà il 21 marzo con Alfredo De Giovanni che presenterà Fatti albero. Ispirato ad una storia vera (Erf edizioni), il 22 marzo con Teresa Petruzzelli e il libro Testa di ciuccio (Giazira scritture), il 27 marzo con Dante Marmone e il suo Apluvia. Il senso dell’acqua (Erf edizioni).