Continua domani, sabato 8 giugno 2024, il Festival della Disperazione presso il Seminario Vescovile di Andria: “Come fai fai sbagli” il tema di questa VIII edizione, per celebrare il potere trasformativo e catastrofico della disperazione e dell’errore nella letteratura e nella vita moderna. L’appuntamento, organizzato dal Circolo dei Lettori e con la direzione artistica di Gigi Brandonisio, proseguirà fino al 16 giugno con incontri, conferenze e spettacoli. Tra gli ospiti scrittori, attori, giornalisti, musicisti e artisti da tutta Italia.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SECONDA GIORNATA TRA AMBIENTE, LETTERATURA E DISOBBEDIENZA CIVILE
La giornata di sabato inizierà alle ore 9 all’Orto di comunità di Andria con la scrittrice Barbara Bernardini, che ci guiderà in un workshop di piantumazione e sarchiatura tra i solchi, grazie al quale esploreremo il potere della connessione con la terra e l’importanza dell’agricoltura nell’immaginare nuovi percorsi per l’umanità.
A seguire, al Seminario Vescovile, ci addentreremo in un viaggio che parte dai misteri eleusini fino ad arrivare all’incontro con altre intelligenze animali, in un imperdibile dialogo psichedelico tra gli scrittori Paolo Pecere, Andrea Piva e Nicola Lagioia (ore 18:00).
Della forza della protesta non violenta parleremo invece con lo scrittore e docente di Filosofia Federico Zuolo, che solleverà questioni cruciali con il suo seminario sulla disobbedienza civile, esplorando le nuove forme di protesta e ribellione che emergono nel panorama contemporaneo (ore 19:00).
Incontreremo poi nuovamente Nicola Lagioia che, in un suggestivo incontro ed elogio della letteratura, celebrerà il potere trasformativo della lettura, esplorando il ruolo vitale che le opere letterarie giocano nel contesto moderno e la loro capacità di plasmare il nostro mondo interiore e esteriore (ore 20.15).
In chiusura di giornata, alle ore 21.30, sarà poi la volta del comico Claudio Morici, che intratterrà il pubblico con uno sguardo unico sulla vita dei grandi della letteratura, scrittori “pazzi” che hanno avuto un impatto sulla nostra esistenza, illuminando il ruolo curativo e rigenerante della letteratura nella nostra vita quotidiana.
Appuntamento dunque ad Andria, il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldelladisperazione.it
È possibile acquistare i biglietti sia su www.festivaldelladisperazione.it che presso la segreteria del Festival sita in via Largo Seminario 18 ad Andria (orari 9:30 – 12:30 / 16:30 – 20:30).
Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria. Si ringrazia per il sostegno la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, l’Arciconfraternita Immacolata Concezione e i Presidi del Libro e per la collaborazione i partner Cristal Palace Hotel e Collettivo 32.