FèXtra Experience continua il suo tour sul Gargano e nel weekend arriva a Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo

Dopo il successo di pubblico delle prime due tappe di Mattinata e San Marco in Lamis, “FèXtra Experience”, lo spin-off di FèXtra, la festa dell’olio extravergine d’oliva di Mattinata, continua il suo tour garganico e nel weekend arriva a Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. 

Anche in queste tre tappe sono previste visite nei frantoi, attività esperienziali legate alla raccolta degli ulivi, degustazioni delle eccellenze della gastronomia del Gargano e della Puglia, laboratori pratici e visite guidate negli attrattori culturali e turistici delle città che ospitano “FèXtra Experience”. 

La prima tappa di questo weekend è in programma venerdì 15 novembre 2024 a Manfredonia. La giornata partirà alle ore 11.00, presso il Frantoio Clemente (Via Agnelli), con una vera e propria esplorazione del ciclo di produzione dell’olio. Durante la visita sono in programma un laboratorio esperienziale (fasi di raccolta e molitura) e uno enogastronomico (abbinamento olio EVO/pesce con la partecipazione di alcuni chef locali). Alle ore 13.00 spazio a una degustazione di prodotti tipici con un menù a base di pesce e olio EVO. La giornata, come sempre, si concluderà con la cultura e la bellezza. A Manfredonia, a partire dalle ore 15.00, è in programma una visita guidata all’Abbazia di San Leonardo, gioiello preziosissimo del patrimonio romanico pugliese. 

Il giorno dopo, sabato 16 novembre, “FèXtra Experience” si sposta a San Giovanni Rotondo. Alle ore 11.00 visita al Frantoio Oleificio “Padre Pio” (Contrada Quadrone) e spazio all’esplorazione delle tecniche produttive locali. Due laboratori in programma: uno esperienziale (attività hands-on nelle fasi di produzione dell’olio) e uno enogastronomico (abbinamento olio EVO/formaggi locali con la partecipazione di alcuni chef locali). Alle ore 13.00 degustazione di piatti a base di olio EVO e specialità del territorio, mentre alle ore 15.00 è in programma una visita guidata al Santuario di Padre Pio. La giornata si chiuderà alle ore 18.00, al Chiostro Comunale, con il talk “San Giovanni Rotondo verso la Carta dell’Olio” con gli interventi di Filippo Barbano, sindaco; Gennaro Tedesco, assessore alla cultura; Michele Longo, assessore all’agricoltura; Cesario Troia, vice presidente dell’Associazione “Città dell’olio”; Michele Bruno, PugliaExpo e Maurizio Palladino, produttore di olio. 

La settimana di “FèXtra Experience” si concluderà domenica 17 novembre a Monte Sant’Angelo, la città dei due Siti UNESCO. Alle ore 11.00 l’appuntamento è al Frantoio Armillotta (Macchia, SS89) con l’introduzione alle tecniche di produzione dell’olio. Due laboratori: uno esperienziale (fasi pratiche dalla raccolta all’imbottigliamento) e uno enogastronomico (abbinamento olio EVO/pane con approfondimenti sugli usi locali). Alle ore 13.00 degustazioni con specialità locali con olio EVO, mentre alle 16.00 la giornata si concluderà con una visita guidata al Santuario di San Michele Arcangelo. 

L’arrivo di FèXtra rappresenta per la città di Manfredonia una buona notizia. Ricollegare la nostra città alle attività turistiche e di promozione dell’enogastronomia del territorio è un modo per contare di più nel progetto di promozione e sviluppo dell’intero pacchetto Gargano”, spiega Domenico La Marca, sindaco di Manfredonia.

“FèXtra a San Giovanni Rotondo non sarà solamente visite, scoperte, attività e degustazioni legate al nostro olio, ma rappresenterà la cornice più adatta per cominciare un percorso che porterà la nostra città alla sottoscrizione della Carta dell’Olio, strumento indispensabile per valorizzare al meglio questa nostra risorsa”, commenta Filippo Barbano, sindaco di San Giovanni Rotondo. 

“Valorizzare l’olio e la cultura tradizionale che lega la sua preparazione ai nostri territori è un’idea che merita tutto il nostro sostegno. L’oleoturismo può essere un segmento turistico importante per l’intero territorio. È per questo motivo che FèXtra Experience aggiunge un tassello importante nelle attività di valorizzazione delle ricchezze agricole ed enogastronomiche del nostro Gargano”, la dichiarazione di Pierpaolo d’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo.

Le attività sono tutte gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi ai seguenti link: 

Manfredonia: https://forms.gle/z7GBJ5qbmjEy5i1h8 

San Giovanni Rotondo: https://forms.gle/oUX1wiy2BobuLaCs7 

Monte Sant’Angelo: https://forms.gle/M6Z8CiUYvWeXNY9a9

FèXtra Experience” è un progetto promosso da Puglia Promozione ed Eco Gargano; in collaborazione con il Comune di Mattinata, Agenzia SCOPRO e Comune di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. Partner: Città dell’Olio, IgersItalia, Slow Food Puglia, AIS Puglia, Puglia travel agency.

#FèXtraExperience #FèXtra2024 #WeAreInPuglia