FèXtra Experience dopo Mattinata va in tour per il Gargano. Il 10 novembre tappa a San Marco in Lamis

Dopo la tappa iniziale a Mattinata, patria di “FèXtra”, “FèXtra Experience”, spin-off di questo fortunato format di valorizzazione del prodotto olivicolo del territorio pugliese, arriva a San Marco in Lamis. 

La rassegna, che raggiungerà 9 comuni del Gargano in 8 tappe portando una vera e propria food experience tra natura e cultura, arriverà a San Marco domenica 10 novembre 2024. 

La giornata partirà alle ore 11.00, presso l’Oleificio Prencipe in Contrada Calderoso. Si svolgerà una visita al frantoio con introduzione alla raccolta delle olive e visione delle tecniche di produzione dell’olio EVO. 

Durante questa visita sono in programma due laboratori: uno esperienziale, fra raccolta, trasporto, molitura e imbottigliamento dell’Olio EVO; e un laboratorio artistico-pittorico: “Dipingi con l’olio”, un’attività condotta dall’artista Stefania Guerra che introdurrà i partecipanti all’utilizzo dell’olio come medium artistico. 

Alle ore 13.00, invece, spazio a una degustazione con un menù a base di prodotti tipici locali e olio EVO a cura di Slow Food Puglia. La mattinata si concluderà con una visita guidata al Convento di San Matteo, uno degli attrattori culturali di San Marco in Lamis. 

“Accogliere FèXtra Experience a San Marco in Lamis è un grande piacere per tutti noi. Questo format comunitario è un ponte di collaborazione fra i comuni del Gargano per valorizzare al meglio il prodotto olivicolo del nostro territorio e i suoi attrattori culturali. Abbiamo sposato questa iniziativa perché crediamo sia un modo innovativo di valorizzare le nostre ricchezze facendo fare ai turisti esperienze che difficilmente dimenticheranno” – commenta Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis

Le attività sono gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/LuyMSd92ZaNnn6y28 

“FèXtra Experience” è un progetto promosso dall’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione ed Ecogargano; in collaborazione con il Comune di Mattinata, l’Agenzia SCOPRO e il Comune di San Marco in Lamis. Partner: Città dell’Olio, IgersItalia, Slow Food Puglia, AIS Puglia, Puglia travel agency.

Tutte le info e il calendario https://www.fextramattinata.it/fextra-experience-9-tappe-sul-gargano-per-celebrare-lolio-extravergine-doliva/ 

#FèXtraexperience #FèXtra2024

www.fextramattinata.it