“FIERA LETTORI ALLA PARI 2024” APPUNTAMENTO IL 18, 19, 20 OTTOBRE 2024 A BARI (TRA RUVO DI PUGLIA E CORATO)

“FIERA LETTORI ALLA PARI 2024”

TORNA L’APPUNTAMENTO DI EDIZIONI LA MERIDIANA

DEDICATO ALLA LETTURA E ALLA CULTURA ACCESSIBILI

APPUNTAMENTO IL 18, 19, 20 OTTOBRE 2024

A BARI (TRA RUVO DI PUGLIA E CORATO)

Bari, 24 luglio 2024 – Appuntamento il 18, 19 e 20 ottobre 2024, tra Ruvo di Puglia e Corato (BA), per la terza edizione della Fiera Lettori alla Pari, tre giornate dedicate al tema dell’accessibilità alla lettura e alla cultura, in cui sarà possibile incontrare editori e autori, ma anche partecipare a convegni, presentazioni, workshop e laboratori, incontri di formazione ed esperienziali organizzati dalle edizioni la meridiana e dai partner di progetto Cooperativa Sociale Zorba e Centro Documentazione Handicap di Bologna, insieme alle case editrici e associazioni che saranno presenti in fiera. La Fiera “Lettori alla Pari” si arricchisce quest’anno della media partnership con Rai Pubblica Utilità che porterà la sua esperienza in materia di accessibilità della comunicazione audio-visuale.

Il progetto Lettori alla Pari è finalizzato a promuovere, stimolare e far conoscere un’editoria di qualità già attenta e orientata alla pubblicazione di libri accessibili, e di irrobustire una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile, connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie, a partire dalla Puglia, dove ha sede la casa editrice.

Tema di questa terza edizione è “Cambiare lo sguardo”. Una riflessione sul modo in cui guardiamo le cose, le persone, i processi, nel tentativo di non limitarci soltanto a “vedere”, ma a “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società perché nessuna persona sfugga al nostro sguardo e al nostro sogno.

Tra le novità in programma quest’anno la mostra fotografica su affettività, sessualità e disabilità dal titolo “A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio”, a cura di Cooperativa Accaparlante, ma anche la presentazione del libro tattile “L’albero del riccio” realizzato nel carcere di Turi con il progetto ConTatto, finanziato dal Garante per le persone ristrette in carcere della Regione Puglia. Lo scultore non vedente Felice Tagliaferri curerà un laboratorio dal titolo: “Tatto, Contatto, Ritratto” riservato agli studenti degli istituti d’Arte e dei licei artistici, mentre i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado potranno partecipare al laboratorio sulla didattica in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che si misurerà con la costruzione di una unità didattica su Giovanni Pascoli. Alla CAA è dedicato anche il workshop di Matteo Maccione “Progettare la fruibilità degli spazi con la comunicazione aumentativa” mentre Maria Chiara Andriello, Responsabile Accessibilità Rai Pubblica Utilità illustrerà l’esperienza della Radio televisione italiana nella realizzazione di testi e produzioni accessibili. 

“Sarà anche quest’anno una Fiera dove sperimenteremo la ricchezza che ogni diversità ci consegna – afferma Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana, – E l’esperienza è una tessera importante per cambiare il nostro sguardo. Forse la prima da cui cominciare a costruire il puzzle”.