Firenze – Erasmus+, premio per l’innovazione a una scuola di Ruvo di Puglia (Bari)

Il 2° circolo didattico S. Giovanni Bosco si aggiudica lo European Innovative Teaching Award EITA 2023

Firenze, 31 ottobre 2023 – Si è svolta a Roma la cerimonia per la consegna agli istituti scolastici italiani dei riconoscimenti europei per l’insegnamento innovativo, Premio EITA 2023 – European Innovative Teaching Award. Il premio celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee. Tra i quattro progetti italiani selezionati anche un istituto scolastico in Puglia, il 2° circolo didattico S. Giovanni Bosco di Ruvo di Puglia, Bari, che si è aggiudicato il riconoscimento per il progetto Erasmus+ Art Creativity Coding – full steam ahead!.

Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 93 progetti da 32 diversi paesi europei. 

Nel 2023, il tema di EITA è “Educazione e innovazione”, in collegamento all’Anno europeo delle competenze, al fine di esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. In particolare, sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’ uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità. 

Il progetto Art Creativity Coding – full steam ahead!, coordinato dal 2° circolo didattico S. Giovanni Bosco di Ruvo di Puglia, Bari è stato selezionato per il livello educazione e cura della prima infanzia. Qui le scuole, coordinate dalla Dirigente scolastica Gabriella Colaprice e dall’insegnante Angela Ippedico, sono state impegnate in un partenariato con istituti di Turchia, Polonia, Portogallo, Grecia e Lettonia. Insieme hanno lavorato per migliorare la motivazione degli alunni nell’uso delle tecnologie e scienze applicati agli ambiti artistici e della creatività. Il progetto ha coinvolto anche gli alunni più piccoli della scuola dell’infanzia, oltre che quelli della primaria e della secondaria inferiore. Tra le metodologie adottate: l’apprendere facendo, l’apprendimento cooperativo e quello basato sui problemi. 

I prossimi 23 e 24 novembre è in programma una Cerimonia europea con i rappresentanti dei 93 progetti europei premiati per l’insegnamento innovativo, che si terrà a Bruxelles organizzata dalla Commissione europea.

Il video ufficiale del progetto Art Creativity Coding – full steam ahead!, a cura dell’Agenzia Erasmus+ Indire, è disponibile a questo link: https://urly.it/3y2zz

Maggiori info sui vincitori del Premio EITA 2023: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/quattro-scuole-italiane-vincono-eita/