Giuseppe Vadalà (Commissario unico per le bonifiche): “L’obiettivo è regolarizzare i siti in procedura di infrazione ma allo stesso tempo, di accrescere la consapevolezza nella societa’ e per i cittadini del Nostro Paese sulla necessità di attivarsi nella tutela dell’ambiente”.
Obiettivo è tutelare la bio – geodiversità del paesaggio e dell’ecosistema!
Antonello Fiore (Presidente Nazionale Società Italiana di Geologia Ambientale): “Con questa collaborazione vogliamo stimolare il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive e applicative, collaborazione essenziale per lo sviluppo della sostenibilità e della transizione ecologica”.
“La firma del Protocollo tra il Commissario Unico per le bonifiche e SIGEA- APS si pone nell’alveo della sinergia con enti, associazioni e società civile che, fin da subito come Struttura commissariale abbiamo inteso attuare, con l’obiettivo sia di regolarizzare i siti in procedura di infrazione ma allo stesso tempo, di accrescere la consapevolezza nella societa’ e per i cittadini del Nostro Paese sulla necessità di attivarsi nella tutela dell’ambiente. Fra gli obiettivi dell’intesa e’ preminente l’esigenza di accrescere sempre più il dibattito, la formazione e l’informazione volti a rafforzare i valori della sostenibilita’ per contribuire al rilancio dei territori, e migliorare il benessere in termini di salute e salubrità”. Lo ha affermato il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario unico per le bonifiche e Società Italiana di Geologia Ambientale, a marggine della firma del protocollo d’Intesa con la Società Italiana di Geologia Ambientale, avvenuta poche ore fa a Roma presso la sede nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.
“L’interesse reciproco nell’intesa firmata è avviare una concreta collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni attraverso la collaborazione in attività di studio e ricerca nel settore ambientale, con specifico riferimento agli aspetti della tutela ambientale. Ci impegneremo a sviluppare iniziative condivise per la diffusione della cultura della difesa del territorio dai rischi naturali – ha affermato il geologo Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale – anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e di approfondimento. Diventa fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’intesa la promozione di iniziative di sensibilizzazione, formazione e comunicazione per la conoscenza delle tematiche legate ai valori costituzionali, al rispetto della legalità, alla conoscenza del patrimonio naturale e ai pericoli connessi ai fenomeni naturali.
Queste finalità si possono raggiungere attraverso azioni che prevedono la realizzazione congiunta di attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica; l’avvio di attività di ricerca e studio relativi alla bonifica dei siti contaminati e delle discariche abusive con la realizzare pubblicazioni relative alle attività svolte”.
Al centro del protocollo c’è la salvaguardia della bio – geodiversità del paesaggio e dell’ecosistema.
L’idea del protocollo nasce dalla consapevolezza che la conservazione e la tutela dell’ambiente richiedono sinergie anche tra Istituzioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore secondo modelli di collaborazione partecipata, per affrontare le complesse problematiche quali la salvaguardia della bio/geodiversità, del paesaggio e dell’ecosistema.
Il Commissario Unico per le bonifiche è impegnato sin dal 2017 a bonificare le discariche di rifiuti in procedura di infrazione comunitaria “Discariche abusive” e dal 2021 si sta occupando dei siti afferenti alla procedura di infrazione comunitaria “Discariche preesistenti”. Inoltre gli sono stati assegnati compiti per la discarica di Malagrotta in Roma, per 3 siti in Toscana e le attività di bonifica della discarica del comune di Lamezia Terme, località Scordovillo.
La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA)-APS, associazione nata nel 1992 per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra, della geodiversità e della geoconservazione nella protezione della salute e sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale e antropizzato e nell’utilizzo più responsabile del territorio e delle sue risorse. La SIGEA-APS è una delle “associazioni di protezione ambientale” riconosciute dal Ministero dell’Ambiente. Al fine di rendere esecutivo il protocollo sono stati individuati due referenti, per il Commissario Unico, il Sub Commissario Ten. Col. Nino Tarantino, e per la SIGEA-APS il Consigliere nazionale, Geol. Marianna Morabito. I referenti per l’organizzazione delle attività da programmare nell’ambito del Protocollo potranno istituire gruppi di lavoro, nonché avvalersi della collaborazione di esperti in funzione dei progetti e programmi da sviluppare, predisponendo specifici piani di azione con calendarizzazione delle azioni.