nell’ambito del Progetto C.Os.T.A di Regione Puglia e Pugliapromozione
I prossimi appuntamenti gratuiti in programma per il mese di Novembre
Il Progetto “Moving Coast” – nell’ambito C.Os.T.A di Regione Puglia e Pugliapromozione – presentato a Gallipoli lo scorso Ottobre 2024 che vede il coinvolgimento di 7 comuni salentini per la realizzazione di un turismo accessibile, prende sempre più forma.
Scopo del progetto è l’organizzazione di numerose attività multidisciplinari aperte a tutti per permettere, sempre più concretamente, la fruizione e la scoperta del ricco patrimonio della nostra regione attraverso esperienze supportate da operatori professionisti per renderle realmente accessibili a persone con disabilità.
Ogni mese, il Progetto prevede un programma fitto di interessanti appuntamenti, tutti scelti per dare spazio ad un ampio raggio di tematiche: artistiche, culturali, enogastronomiche, sonore e sensoriali. Ogni evento si configura come un’opportunità per scoprire nuove esperienze e vivere il Salento con occhi nuovi, permettendo a tutti di immergersi nella natura e nella cultura del territorio senza barriere.
Da non perdere i prossimi appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, in programma per Domenica 17 Novembre:
La giornata parte ricca di emozioni da vivere nel blu del mare di Gallipoli,con un’escursione in barca a cura di Anteas, un’imbarcazione che può ospitare fino a due persone in carrozzina. A bordo diverse attività: si assisterà ad una guida naturalistica del paesaggio costiero, tenuta da Maurizio Manna di Legambiente. Successivamente, si parteciperà a “Marea“, una esperienza di sonorizzazione della città di Gallipoli vista dal mare, a cura di ZeroMeccanico Teatro. Un tipo di narrazione costruita per facilitare la fruizione anche a visitatori non vedenti.
In tarda mattinata, sarà la volta di “L’Eco delle meraviglie”, esperienza di sonorizzazione a cura di ZeroMeccanico Teatro presso il Museo Civico Barba di Gallipoli alle ore 12:00. Un percorso all’interno della wunderkammer per avvicinare il pubblico alla meraviglia che abita il museo, quale polmone storico della comunità gallipolina. L’esperienza, a cura di ZeroMeccanico Teatro, è fruibile anche in lingua inglese.
Queste ed altre uniche attività sono in programma per tutto il mese di Novembre.
Per info e prenotazioni alle attività: 379 2941983 – movingcoastgallipoli@gmail.com
Progetto realizzato grazie al Fondo Ministeriale di finanziamento “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” (art. 34 D.L. 22/03/21, n. 41, convertito con L. 21/05/21, n. 69) Azioni in materia di turismo accessibile. Progetto “C.Os.T.A.” promosso dalla Regione Puglia.