Foggia – 8 marzo, al Liceo Marconi la mostra “Noi, utopia di ieri, memoria delle donne di domani”

  1. Al taglio del nastro la Sindaca Episcopo e l’Assessora Amatore
  2.  
  3.           “Diritti delle donne: tra conquiste e nuove sfide”. Da qui parte la riflessione del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia per celebrare l’8 marzo e, con esso, le lotte sociali per la parità dei diritti. A questo proposito, alle ore 8.30, venerdì 8 marzo 2024, nell’istituto di via Danimarca sarà inaugurata la mostra fotografica “Quarant’anni di Storia delle donne, utopia di ieri, memoria delle donne di domani” a cura di DonnaMostra e promossa, nel nostro territorio, da Antonietta  Lelario (circolo La Merlettaia), Lina Appiano (Donne in rete), Tina Pizzolo (Spi), Federica Bianchi (Libera), Gemma Pacella (Matilda editrice), Cesira Tartaglia (Auser).
  • Parteciperanno al taglio del nastro la Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, l’ Assessora alla Cultura, Alice Amatore e Antonietta Lelario, cofondatrice de “La Merlettaia”. Il coordinamento didattico è stato curato dalle docenti Marina D’Errico, Monica Gigante e Adele Longo. La mostra intende ripercorrere attraverso fotografie, riflessioni e documenti, gli oltre quaranta anni del movimento femminile, che sarà illustrato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo foggiano.
    •  
    •             “L’iniziativa rappresenta – ha commentato la Dirigente Scolastica, Piera Fattibene – una feconda occasione per ripercorrere le grandi tappe legislative, i principali accadimenti di cronaca, i mutamenti del costume, le lotte sul lavoro e per la salute delle donne degli ultimi decenni. E’ importante che le nostre alunne e i nostri alunni facciano memoria per avere una precisa visione della realtà sociale contemporanea. Solo così potranno affrontare le nuove sfide contro le logiche di sopraffazione e dominio, tuttora dominanti. Durante l’evento, infatti, – continua Fattibene – sarà possibile apprezzare il lavoro di ricerca svolto dalle ragazze e dai ragazzi che si sono cimentati nell’analisi delle contraddizioni di oggi rilevando, accanto alla dimensione dei diritti, quella delle rinunce, degli stereotipi e delle  discriminazioni di genere”.

A questo proposito, lunedì 11 marzo, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi, 176, si terrà un seminario dal titolo “Un 8 marzo di memoria per un orizzonte sconfinato” per discutere con le promotrici della mostra e le istituzioni locali sui diritti delle donne acquisiti e quelli ancora da raggiungere.  In questa occasione, una rappresentanza studentesca del Liceo Marconi illustrerà alle istituzioni e a tutti i presenti il percorso di educazione civica dell’istituto sul tema della parità di genere.