Foggia – Conferenza Finale del Progetto PSR_Leg “Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi” – 13 giugno

CONVEGNO FINALE – PROGETTO PSR LEG “Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi”
13 giugno ‘24 alle ore 15.30
Dipartimento Dafne – Università degli Studi di Foggia
Via Napoli 25 – Foggia | Aula 2, Plesso II
(Link per il collegamento da remoto: https://us06web.zoom.us/j/92042445811)
Foggia. Siamo alle battute finali del Progetto PSR_Leg “Innovazione e potenziamento della Produttività, Sostenibilità e Redditività della filiera dei Legumi tipici pugliesi” con l’ultimo incontro dedicato al Convegno finale che si terrà giovedì 13 giugno alle ore 15.30 presso il Dipartimento Dafne – Università degli Studi di Foggia, Via Napoli 25, Aula 2 del Plesso II.
Per il Gruppo Operativo del Progetto PSR-LEG sarà l’occasione di ritrovarsi e di ripercorrere tutte le tappe di un lungo lavoro durato quasi tre anni, che ha visto le università, i centri ricerca e le aziende impegnate nel miglioramento della produzione di Lenticchia di Altamura IGP e di Ceci, legumi che interessano diversi areali del territorio Pugliese. Il progetto, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo
2 sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, ha visto i partner collaborare per individuare soluzioni concrete per risolvere problematiche legate alla produzione fortemente condizionata, sia in campo che in post-raccolta, da attacchi parassitari e malattie fungine; inoltre la mancanza di strumenti ICT diffusi tra gli agricoltori non consente loro di poter prendere decisioni mirate, coordinate e puntuali sulle problematiche che di volta in volta si presentano.
Tutte problematiche alle quali il GO di PSR_Leg ha cercato di dare risposte con lo sviluppo, la validazione ed il trasferimento tecnologico di soluzioni mirate.
Infatti durante il Convegno si parlerà di tutto questo e verranno mostrati i risultati di progetto grazie alle relazioni di autorevoli relatori.
Il Prof. Agostino Sevi, Direttore del Dipartimento DAFNE-Università degli Studi di Foggia darà i saluti istituzionali insieme al Dott. Sollazzo, Dirigente del Servizio Territoriale di Foggia del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia.
L’introduzione ai lavori e la presentazione del Progetto sarà a cura del Prof. Gerardo Centoducati Responsabile Tecnico Scientifico di PSR_Leg, dell’Università degli Studi di Bari A. Moro. Seguiranno poi per l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari le relazioni tecniche del Prof. Giuseppe De Mastro, del Prof. Eustachio Tarasco e Dott. Giuseppe Bari; per il Dipartimento – DAFNE – Università degli Studi di Foggia interverrà il Prof. Salvatore Germinara; in chiusura il Dott. Federico Baruzzi dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR (CNR-ISPA) di Bari.
Il Convegno volgerà al termine con gli interventi di presentazione di alcuni partner di progetto: ● Manlio Cassandro / Cassandro srl ● Giuseppe Decandia / Decandia.it ● Giovanni Di Leo/ Terre di Altamura Mentre la moderazione sarà curata dalla Prof.ssa Milena Sinigaglia, Presidente del Dare Puglia, società capofila del progetto.

Il Progetto PSR_LEG è composto da importanti attori quali:
DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE SOC. CONS. A R.L. (capofila)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
ASSOCIAZIONE DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DELLA LENTICCHIA DI ALTAMURA
SOC. COOP. CEREALICOLTORI COLDIRETTI DELLA MURGIA
TERRE DI ALTAMURA SRL
DECANDIA.IT DI DECANDIA GIUSEPPE
DE MARINIS ANTONIO
CASSANDRO S.R.L. UNIPERSONALE
Seguiteci su:
https://www.psrleg.com/it/