l’Archivio di Stato di Foggia in collaborazione con il Comune di Ascoli Satriano e ItaliaLab, sabato 16 marzo 2024, dalle ore 17,30, presenterà il convegno dal titolo“L’Arte ritrovata – La Daunia dei Grifoni”.
Il convegno, che si svolgerà nella suggestiva Sede di Foggia, Palazzo Filiasi, in Piazza XX Settembre n. 3, moderato da Natale Labia, sarà preceduto dai saluti istituzionali del direttore Massimo Mastroiorio e introdotto dal coordinatore Alfredo de Biase, già direttore del Castello Svevo-Angioino Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Parco archeologico di Siponto, che parlerà del ritrovamento delle Stele Daunie.
Seguiranno gli interventi del Sindaco di Ascoli Satriano Vincenzo Sarcone, del suo consigliere delegato alla cultura Massimo Capuano, e del direttore dei Beni Culturali della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano don Ignazio Pedone.
L’incontro sarà l’occasione per ascoltare Roberto Lai, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ci illustrerà l’importante attività svolta dai Carabinieri del Nucleo TPC, di cui ha fatto parte, ed in particolare ci parlerà del recupero del trapezophoros di Ascoli Satriano.
Il convegno si concluderà con una lezione dell’inviato speciale del Messaggero e autore del libro “L’Italia dell’arte venduta”, Fabio Isman, che affronterà l’argomento su “I predatori dell’arte perduta”.
Ai giornalisti e ai presenti sarà offerto – sino ad esaurimento – il segnalibro con la raffigurazione del trapezophoros di Ascoli Satriano tratto dall’opera dell’artista Sinuhe
Ingresso gratuito e consentito sino a esaurimento posti – gradita la prenotazione (tel.0881.721696)