Foggia – Dentro la tasca di qualunque bambino: dal 5 ottobre la stagione teatrale piccina picciò della Piccola compagnia impertinente

Foggia protagonista del primo appuntamento con uno spettacolo itinerante per riappropriarsi degli spazi della città attraverso l’intrattenimento.




La Piccola compagnia impertinente di Foggia è pronta a stupire ancora una volta con la sua nuova stagione di teatro per famiglie intitolata “Dentro la tasca di qualunque bambino”. La direzione artistica, affidata sempre ad Asia Correra e Mario Mignogna, ha ideato una serie di spettacoli che ruotano attorno a minuscoli “oggetti magici”, capaci di dare vita a storie affascinanti e coinvolgenti. Da qui “una stagione piccina picciò” con sei spettacoli in programma da questo ottobre a maggio 2025, tutti a portata di bambino.

“Ognuna delle produzioni di quest’anno ruota attorno a una ‘cosa piccina’ – spiegano Correra e Mignogna – minuscoli ‘oggetti magici’ che daranno il via alle nostre storie o ne scioglieranno gli intrecci. Piccino, però, non vuol dire per forza indifeso o fragile. Certo, richiede una cura e un’attenzione particolari. Del resto, è ciò che succede coi bambini, i ‘grandi’ di domani”.
“Così come la nostra compagnia si autodefinisce ‘piccola’ per ripicca – aggiunge Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della Piccola compagnia impertinente – questa stagione si autodefinisce ‘a portata della tasca di qualunque bambino’. Il piccolo assume accezione positiva nel momento in cui a questa immagine corrisponde la possibilità per il nostro pubblico di appropriarsi delle storie alle quali assistono e partecipano”.

Il teatro per famiglie della PCI è uno scrigno di progetti per piccoli e grandi, tutto made in Foggia, che si rinnova ogni anno. “È commovente ritrovare bambini e ragazzi che hanno assistito anche diversi anni fa a delle nostre produzioni – raccontano – e che ancora si ricordano di uno spettacolo, di una storia, di personaggi, di immagini e perfino delle emozioni provate. Fare propria una storia rappresenta questo per noi: poterla ricordare ogni qualvolta si abbia voglia, poterla portare a spasso, custodirla e condividerla”.

La stagione 2024/25, che si svolgerà al Piccolo teatro impertinente di Foggia, in Via Castiglione 49, promette dunque di portare il teatro a portata di bambino, rendendolo accessibile e memorabile.
Il primo appuntamento è fissato per il 5 e 6 ottobre con “Tutti i colori portano a Foggia”, uno spettacolo itinerante per genitori e figli dai 5 anni in su, che mira a riappropriarsi degli spazi della città attraverso l’intrattenimento.
Dal 4 al 6 gennaio 2025, sarà la volta di “Sarabanda fra le stelle”, uno spettacolo teatrale che parla di Universo e famiglia attraverso il Sistema Solare. Due scienziate gemelle e i pianeti impertinenti saranno i protagonisti di questa avventura.
Il 22 e il 23 febbraio, genitori e figli potranno partecipare a “Pinocchio A4”, uno spettacolo-laboratorio che rivisita il famoso romanzo per ragazzi, trasformando il teatro in una stazione di carta con sfide da superare.
Il 15 e il 16 marzo, “La controra” porterà in scena un pomeriggio d’estate pieno di giochi e divertimento, trasformato in un’avventura in compagnia di spettri buoni e pipistrelli birichini.
Il 12 e il 13 aprile, “Oggetti smarriti” affronterà le tematiche del cambiamento e della perdita con un linguaggio comico e tenero, raccontando la storia di una famiglia di strambi giocattoli.
Infine, il 10 e l’11 maggio, i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) potranno assistere a “L’elefantino”, uno spettacolo teatrale che ha girato il mondo, portando la magia del teatro nelle comunità più diverse, grazie a La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri di telefono 329.3848435 e 0881.1961158 o scrivere a info@piccolacompagniaimpertinente.com.