Foggia – Giornata Mondiale dell’Ambiente: i volontari incontrano giovani studenti

La Via della Felicità organizza una serie di iniziative con i giovani studenti foggiani per aumentare il rispetto ambientale.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

Questa giornata speciale ci offre l’opportunità di sensibilizzare sulle questioni ambientali e di promuovere azioni concrete per proteggere il nostro pianeta. È fondamentale comprendere che la salvaguardia dell’ambiente non è solo una responsabilità verso il presente, ma anche verso le future generazioni. Solo attraverso un approccio sostenibile che preveda azioni consapevoli, infatti, possiamo garantire un futuro migliore per tutti.

Gli esseri umani stanno perdendo e distruggendo le fondamenta della propria sopravvivenza a un ritmo allarmante. Più di 4,7 milioni di ettari di foreste (pari a un’area più grande della Danimarca) vengono persi ogni anno.

Di conseguenza, la perdita dell’ecosistema sta privando il mondo di pozzi di assorbimento del carbonio come le foreste e le torbiere. Le emissioni globali di gas serra sono cresciute per tre anni consecutivi e il pianeta è sulla strada verso un cambiamento climatico potenzialmente catastrofico.

I volontari de La Via della Felicità di Foggia hanno attuato prima una serie di incontri con gli studenti della Scuola Elementare “Manzoni” dove la responsabile Marina Biancardino ha spiegato loro l’importanza di non disperdere i rifiuti nell’ambiente e gli effetti positivi che possono creare dando il buon esempio. Poi la giornata si è conclusa con una raccolta rifiuti e pulizia effettuata dagli studenti nel cortile della scuola.

La Via della Felicità Foggia vuole ringraziare le maestre Tiziana Chinni, Anna Rita di Corcia, Eleonora Gervasio e la dirigente scolastica Delia Calabrese per aver contribuito e appoggiato il progetto.

Marina Biancardino, in celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, vuole ricordare le parole dell’umanitario L. Ron Hubbard, autore della guida al buon senso La Via della Felicità: “Continuiamo ad abbattere foreste, ad inquinare fiumi e mari, a rovinare l’atmosfera e sarà la fine. La temperatura alla superficie può salire fino ad arrostirci, e la pioggia può diventare acido solforico. Tutte le forme viventi potrebbero morire.”

Per questo le iniziative dei volontari non si fermeranno e continueranno nei prossimi giorni.

Chiunque desideri partecipare può contattare il numero 349.809.2540 (Marina Biancardino) o può scrivere a laviadellafelicitafoggia@gmail.com .