Si terrà il 25 gennaio 2024 alle ore 8.30 presso il Centro di Simulazione SimUMed del Polo Biomedico “E. Altomare” – Palazzina 2A piano seminterrato in via Napoli il corso CRM Crisis Resource Management.
Il corso è organizzato dalla Prof.ssa Lucia Mirabella e dal Dott. Pasquale Del Vecchio della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria del Policlinico di Foggia, diretto dalla Prof.ssa Gilda Cinnella e dallo psicologo Dott. Graziano Ercolino.
L’iniziativa si propone di utilizzare la macro-simulazione per promuovere nei partecipanti lo sviluppo di competenze di gestione efficace dell’Emergenza Urgenza Medica. La formazione sarà pertanto incentrata sul riconoscimento e sul trattamento opportuno delle emergenze conseguenti a complicanze, effetti collaterali o errori umani o malfunzionamenti delle apparecchiature.
La finalità del corso è di acquisire le conoscenze relative ai principi del Crisis Resource Management (comunicazione, lavoro in team, gestione delle risorse, ecc…) e sviluppare competenze relazionali e di gruppo utili alla gestione delle criticità.
Crisis Resource Management (CRM) enfatizza il fattore umano comportamentale nella gestione di una emergenza. E’ un momento particolarmente stressante e quindi maggiormente soggetto ad errori. Attraverso l’uso di un setting clinico simulato vengono ricreate realisticamente delle situazioni critiche di emergenza (scenari). Le abilità di gestione e leadership vengono successivamente discusse in una sessione di debriefing, utilizzando la registrazione video dello scenario clinico simulato. Il debriefing enfatizza gli elementi relativi alla gestione dell’emergenza da parte del team: comunicazione, distribuzione dei ruoli, individuazione delle priorità, consapevolezza dell’emergenza, errori di fissazione.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 si terrà la sessione di simulazione con manichini High Fidelity e debriefing sui principi del Crisis Resource Management.