Tra gli obiettivi della Consigliera di Parità della provincia di Foggia, Assunta di Matteo, c’è la promozione di progetti che abbiano a cuore i diritti delle persone, i principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione.
Il progetto TURISM 4 ALL, finanziato da Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, proposto dalla Cooperativa Agricola Narnia con la APS SUD Solo Uguali Diritti e la software house Sesamo Software spa, risponde ai medesimi intenti.
Esso è stato pensato per offrire un soggiorno immersivo, nel verde, all inclusive vitto, alloggio e laboratori agro-sociali per persone con disabilità fisiche e/o psichiche, e ai loro caregiver, a donne in situazione di svantaggio che necessitano di qualche momento di svago e relax e di mettersi in gioco nel settore agricolo.
Un soggiorno gratuito con formula “weekend”, dal venerdì alla domenica, durante il quale si gusteranno pietanze tipiche con prodotti della campagna lavorati anche durante le attività.
«L’ufficio di parità – dichiara la di Matteo – patrocina il progetto perché TUTTI, senza discriminazione, hanno diritto a poter soddisfare il bisogno di vacanza, e devono poter vivere un’esperienza di benessere all’aria aperta, godendosi il loro momento di felicità e relax; TUTTI: le mamme di persone con disabilità; le donne in situazione di fragilità; le donne che vogliono sperimentare l’inserimento lavorativo nelle campagne, le persone in situazione di fragilità…Tutti!».
Hanno dato il loro patrocinio anche i Comuni di Panni, Anzano di Puglia e Monteleone.
Gli utenti verranno selezionati con l’aiuto dei servizi sociali dei comuni aderenti al progetto ed attraverso la realizzazione di unaWeb-App che, oltre a facilitare la prenotazione del pacchetto soggiorni e laboratori, darà informazioni aggiuntive ai beneficiari interessati.
La masseria che ospiterà questi turisti è Il Monte di Narnia” c/da Cotizzi in agro di Panni (Fg)