Foggia si svolgerà l’evento conclusivo del progetto pilota AdP4DURUM – 3 ottobre

il 3 Ottobre 2023 alle ore 9,30 presso la sala convegni del CREA di Foggia si svolgerà l’evento conclusivo del progetto pilota AdP4DURUM, finanziamento della Regione Puglia per promuovere e favorire la diffusione delle tecnologie digitali nei processi produttivi e incentivare la partecipazione degli imprenditori agricoli al sistema della conoscenza e dell’innovazione.

Nel corso de’evento saranno presentati i risultati del progetto e delle attività di carattere dimostrativo realizzate per sostenere e promuovere il processo di trasferimento tecnologico e di qualificazione professionale degli operatori impegnati nella filiera cerealicola (imprenditori agricoli, tecnici libero[1]professionisti, contoterzisti).

All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei partner di progetto composto da: OP CON.CER. Soc. Coop. Agr. soggetto capofila; CREA coordinatore delle attività tecnico-scientifiche; Horta Srl, per l’applicazione del sistema di supporto alle decisioni (granoduro.net®); la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, per le attività di attività di formazione agli operatori e gli addetti del settore; la Cooperativa Agricola La Quercia, impegnata nella comunicazione e divulgazione dei risultati; il Dott. Luigi Trotta, Dirigente Sezione Competitività delle filiere agroalimentari dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia; il Prof. Raffaele Casa, docente di Agronomia dell’Università di Viterbo, che introdurrà i lavori del convegno con una relazione dal titolo “L’agricoltura digitale: un nuovo aiuto per la gestione agronomica delle colture”