su YouTube il videoclip di “Manifesto Egoista“, il nuovo singolo di FOLCAST feat. Carlo Amleto, in un’inedita versione dal vivo con la Pink Puffers Brass Band, con la regia di Giacomo Citro, che ne cura anche le riprese.
“Insieme ai Pink Puffers siamo andati allo storico e bellissimo Sound Workshop Studio di Roma per registrare una versione live di Manifesto Egoista” racconta Folcast “Con la direzione artistica di Tommaso Colliva abbiamo cercato di far arrivare dentro ogni nota la dinamica, i respiri e l’energia che si respirava durante il live. È stata un’esperienza davvero divertente, che corona la collaborazione con questa straordinaria marching drums, bass & punk band, attiva già da anni. Le riprese e la regia sono a cura di Giacomo Citro, che riesce sempre a riproporre con la sua camera la realtà e la magia di quello che sta testimoniando.”
Talentuoso cantautore della nuova scena indie italiana, terzo classificato a Sanremo Giovani 2021, Folcast ha alle spalle un EP, due dischi e numerose partecipazioni a festival e manifestazioni, come Wired Next Fest, il Primo Maggio di Roma e La Repubblica delle idee, curata da Ernesto Assante. Dopo aver condiviso il palco con artisti come Daniele Silvestri, Diodato, Ditonellapiaga, Carmen Consoli e Max Gazzè, il 7 giugno 2024 è tornato sulle scene con “1+1”, una ballad che racchiude le esperienze degli ultimi anni, seguita il 26 luglio dal secondo estratto “Manifesto Egoista” feat. Carlo Amleto.
Quando ci sentiamo travolti dalle difficoltà, l’istinto ci suggerisce di ritirarci in noi stessi, disinteressarci del mondo e rivolgere l’attenzione solo ai nostri interessi: “Manifesto Egoista” parla della ricerca della propria realizzazione attraverso l’egoismo e l’autocompiacimento, tra eccessi ed evasioni, non limitandosi ad osservare semplicemente il proprio ombelico, ma venerandolo come rifugio dalle complessità della vita quotidiana.
Un brano dal flow rap e un beat funky reso ancora più incisivo dalla presenza di una sezione fiati, prodotto da Tommaso Colliva, che con pungente ironia parla del disagio sociale di un’intera generazione e acquisisce una vena ancora più intensa grazie alla partecipazione di Carlo Amleto, in un inatteso cameo con i suoi Telegiornali satirici.
Carlo Amleto è uno dei fenomeni comici del momento con il suo modo originale di mischiare musica e comicità; negli ultimi due anni si è fatto conoscere dal grande pubblico sia per le numerose partecipazioni ad una lunga serie di programmi televisivi, tra cui Lol Talent, Splendida Cornice, Stasera tutto è possibile, sia per il grandissimo successo sui social grazie ai suoi video virali da milioni di views.
Folcast a proposito del brano aggiunge: “A volte sembra che l’unico modo per sopravvivere sia chiudersi in sé stessi, nei propri interessi e nei propri viaggi. Bere e dimenticare. Dopotutto il mondo è difficile ed è comprensibile voler scappare dai problemi che la vita ci pone. Ma siamo sicuri che la fuga sia la soluzione? Con ironia e umorismo il pezzo affronta il tema presentando i pro e i contro delle varie soluzioni.”
CREDITI DEL VIDEO
Riprese e montaggio: Giacomo Citro
Registrato da Simone Bertorello e Tommaso Colliva, assistente di studio Niccolò Vizzotto.
Prodotto e mixato da Tommaso Colliva
I Pink Puffers sono:
Cassa: Marco Landriani
Rullante: Simone Reginella
Timbales: Piersante Falconi
Sousafono: Pierluigi Pagnotta
Trombone: Sigismondo Fabiani
Sax tenore: Andrea Fusacchia
Tromba: Giacomo Serino
Tromba: Claudio Montalto
Fotografie Backstage: Fabrizio Iozzo
FOLCAST | BIOGRAFIA
Daniele Folcarelli, in arte Folcast, nasce a Roma nel 1992 in una famiglia di musicisti e divora, fin da bambino, qualsiasi tipo di musica. Inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per scegliere poi, come compagna di vita, la chitarra, che studia fino al conseguimento della laurea al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Parallelamente agli studi accademici, porta avanti il suo progetto artistico con l’intento di mescolare funk, R&B e soul con il rap che lo circonda e il cantautorato, che da sempre lo attrae. Nel 2015 pubblica l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album “Quess” e, nei due anni successivi, dai singoli “Narcolessia e “Cafu”.
Folcast inizia a farsi conoscere attraverso i suoi concerti e nel 2020 incontra Tommaso Colliva: da quell’incontro nasce “Scopriti”, una ballata intensa ed emozionante, orchestrata da Rodrigo D’Erasmo, grazie alla quale nel dicembre 2020 è uno dei 6 vincitori di Sanremo Giovani. Ottiene così l’accesso alla 71esima edizione Del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, dove conquista il podio classificandosi al terzo posto.
Sempre nel 2021 è ospite di importanti eventi, come Wired Next Fest e del Concerto del Primo Maggio di Roma. Nell’estate successiva intraprende un nutrito tour in nei principali festival italiani impreziosito da speciali opening ad artisti come Max Gazzè, Daniele Silvestri e Carmen Consoli.
Il secondo album “Tempesticamente”, uscito nel 2022, contiene i singoli “Senti che musica” feat. Roy Paci, suonato dai Selton, e “Cosa Ci Faccio Qui” feat. Davide Shorty, che posizionano definitivamente l’artista nel panorama musicale nazionale. Nella primavera dello stesso anno Folcast presenta il disco nei principali club italiani, con il “Scopriti Live Club Tour”, prodotto e organizzato da OTR.
Nel 2023 scrive nuovi brani e collabora con l’amico e collega Avincola, Ditonellapiaga e Laura Di Lenola.
Il 7 giugno 2024 esce “1+1”, il nuovo singolo, seguito il 26 luglio da “Manifesto Egoista” feat. Carlo Amleto.