Il Circolo Legambiente Mare e Gravine di Castellaneta organizza la proiezione gratuita di “Food for Profit“, documentario indipendente che vuole mostrare il legame tra l’industria della carne, le lobby e la politica.
L’appuntamento è per domenica 7 aprile, alle ore 18:30, presso le Officine Mercato Comunale di Castellaneta. Al termine della proiezione, seguirà il dibattito, con la partecipazione in collegamento di Pablo D’Ambrosi, regista e co-autore del documentario assieme alla giornalista Giulia Innocenzi.
L’attenzione è rivolta a capirne di più sui miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
Il documentario investigativo con approccio cinematografico, ci guida in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.
«Pensiamo che la proiezione di questo film abbia un valore politico importante, a maggior ragione ora, a pochi mesi dalle elezioni europee – dicono dal circolo Legambiente Mare e Gravine – e vorremmo invitare alla visione di questo documentario, sicuramente forte, ma molto utile, per cominciare una riflessione sulla filiera di produzione della carne e derivati e sulle nostre abitudini alimentari più in generale. Pensiamo che sia più che necessario fare pressione politica per richiedere una transizione alimentare e agroecologica delle filiere». Informazioni e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-food-for-profit-proiezione-e-discussione-con-pablo-dambrosi-872158237767