FRANCIA E GERMANIA IN TESTA AL DAY 2 DELLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO 2024 III A POZNAN

FRANCIA E GERMANIA IN TESTA AL DAY 2DELLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO 2024 III A POZNAN
 
La Germania ha concluso il giorno 2 della Coppa del Mondo di canottaggio 2024 III a Poznan, in Polonia, in cima al medagliere con una medaglia di ogni colore dopo le prime finali. Le regate per le medaglie nel singolo PR2 e nel singolo leggero hanno concluso una frenetica mattinata di regate sul lago di Malta, con le formazioni precedentemente determinate per le classi olimpiche e paralimpiche e le finali B.La tedesca Jasmina Bier ha aperto il medagliere con una vittoria nel singolo femminile PR2. Nella sua prima stagione internazionale, Bier ha vinto contro la messicana Angeles Gutierrez. Il suo compagno di doppio misto PR2 Paul Umbach ha aggiunto il bronzo poco dopo, dietro al vincitore del singolo maschile PR2 Corne de Koning dei Paesi Bassi e all’irlandese Tiarnan O’Donnell. E c’è stata anche una medaglia d’argento per la Germania, con Jonathan Rommelmann che ha prodotto un ottimo secondo tempo nella finale del singolo maschile leggero.Quella gara è stata vinta dallo svizzero Jan Schaeuble, che ha corso il singolo a Poznan dopo essersi ritirato dal doppio maschile leggero a causa di un infortunio del suo compagno Raphael Ahumada. Schaeuble ha mostrato perché il doppio svizzero è uno dei favoriti per l’oro olimpico con una vittoria imponente davanti a Rommelmann e all’austriaco Lukas Reim.

La francese Aurelie Morizot ha avuto anche il controllo della finale del singolo femminile leggero, vincendo l’oro davanti alla statunitense Audrianna Boersen e alla messicana Kenia Lechuga.In precedenza, diversi eventi hanno prodotto gare serrate ed emozionanti, in particolare il doppio maschile e femminile. C’erano solo due secondi a separare i tempi delle semifinali per i sei finalisti nel doppio maschile, con la Nuova Zelanda più veloce in 6:47.41 e la Gran Bretagna 1 più lenta, in 6:49.49.Le donne neozelandesi, invece, sono state superate nel loro ripescaggio dall’arrivo in volata di Gran Bretagna 1, che ha chiuso con 0,12 secondi di vantaggio sulle neozelandesi, che a loro volta hanno eliminato la Svizzera dalla finale A per 0,33 secondi.I padroni di casa della Polonia hanno avuto una buona giornata. Wiktoria Kalinowska si è qualificata per la finale del singolo femminile, con il campione del mondo di singolo maschile under 23 che è arrivato alla finale del singolo maschile dopo aver sfidato duramente la medaglia di bronzo olimpica Damir Martin. A loro si uniranno nelle finali A l’equipaggio del doppio pesi leggeri femminile e Polonia 2 nel quadruplo maschile.

La Polonia 1 si è precedentemente qualificata per la finale del quadruplo maschile fino alle batterie di venerdì.Le gare di domenica non determineranno solo i vincitori individuali della Coppa del Mondo di canottaggio III e dei titoli individuali della serie World Rowing Cup, ma anche il vincitore assoluto della Coppa del Mondo di canottaggio 2024. Olanda e Gran Bretagna sono le due nazioni in corsa per il trofeo, divise da 10 punti prima dell’inizio della regata.Le regate si concluderanno domenica, con le finali B che inizieranno alle 08:10 CEST e le finali A che inizieranno con il singolo femminile PR1 alle 08:35 CEST. Tutte le A-Finals saranno trasmesse in live streaming su worldrowing.com.