Fuga da Alcatraz: le partenze lanciate della Francia a San Francisco la portano sul filo di lana per un posto sul podio nella finale della stagione 4 di SailGP

È tutto da lottare per il terzo posto, con la Francia che ha superato la Spagna di un solo punto dopo il primo giorno a San Francisco.
SAN FRANCISCO, CALIFORNIA – 13 luglio 2024 – Sullo sfondo del Golden Gate Bridge, la Francia si è segnata come quella da tenere d’occhio il primo giorno della finalissima della stagione 4 di SailGP, con non mancare di colpi di scena sulle acque agitate della baia.Guidandola come se l’avesse rubata, il francese Quentin Delapierre è partito a razzo in ciascuna delle tre regate di flotta della giornata e ha visto Les Bleus concludere il primo giorno con un solo punto di vantaggio sulla Spagna, un vantaggio che avrebbe spinto la Francia nella Grand Final insieme a Nuova Zelanda e Australia in base alle proiezioni rispetto ai punti complessivi della stagione.

Celebrando un giorno straordinario, Delapierre ha detto che la sua attenzione rimane saldamente concentrata sul lavoro da svolgere domani: “Concentrarsi su noi stessi era il primo piano, solo per cercare di essere i primi e partire all’inizio. Siamo pronti per il domani? Di sicuro; Non è finita. La Spagna è un’atleta incredibile e non facile da battere. Quindi dobbiamo solo concentrarci ed essere pazienti con le due gare di domani, per cercare di mettere cinque punti tra loro e noi”.La pressione di San Francisco è troppa per il giovane equipaggio spagnolo? Questa era la domanda nella mente di tutti mentre i Los Gallos di Diego Botin faticavano a trovare la loro forma. In lotta con il gruppo, la Spagna si è classificata 7°, 6° e 5° nelle tre regate di flotta della giornata.

Il tattico e grinder, Joan Cardona, ha dichiarato: “Abbiamo fatto davvero un buon lavoro portando la barca intorno al percorso; Ovviamente abbiamo sbagliato nelle partenze, quindi dobbiamo solo trovare un modo per superare la linea di partenza domani”.Tre diversi vincitori in ciascuna delle regate di flotta della giornata: la prima vittoria della Francia è stata rapidamente seguita da una masterclass di vela dell’australiano Tom Slingsby, che ha chiarito perché i Flying Roo non sono stati battuti nelle acque di San Francisco. Conquistando la vittoria nella Fleet Race 2, l’Australia ha fatto un passo avanti verso la Grand Final da 2 milioni di dollari di domani.

L’australiano Kinley Fowler ha dichiarato: “Quando siamo davanti, è molto più facile; Sicuramente sulle maniglie per me. Vogliamo gare ravvicinate: quando si va ad alta velocità in questo modo, e tutti sono stretti, c’è solo un sacco di divertimento. Domani abbiamo sicuramente del lavoro da fare, non siamo certo sicuri di essere in finale. Dobbiamo solo assicurarci di eseguire tutto, che la comunicazione stia andando bene e che stiamo prendendo buone decisioni. Penso che finché riusciremo a concentrarci su noi stessi, domani potremo partire con il piede giusto”.Il processo decisionale integrale è stato qualcosa che ha colpito duramente e velocemente il canadese Phil Robertson, così come la collisione del suo team con il marcatore del traguardo nel tentativo di tagliare corto alla Danimarca in Fleet Race 2. L’incidente, che è costato al Canada una penalità di quattro punti, ha fatto eco a un incontro simile con un marcatore per Robertson ad Abu Dhabi all’inizio di questa stagione.

La stratega Annie Haeger ha dichiarato: “Era pieno ed era piuttosto affollato là fuori. Avevamo fatto una manovra così vicina alla boa, ma ho mancato la barca stessa, quindi non c’è stato alcun danno. Avremo una conversazione con [l’arbitro] Craig [Mitchell] e ne parleremo; Guarda come si scuote. Non siamo davvero sicuri che la penalità di punti fosse giusta o giustificata, ad essere onesti, per quello che è successo là fuori”.

Entrando nel fine settimana con un posto confermato nella Grand Final, il pilota neozelandese Peter Burling ha dichiarato: “È stato un primo giorno fantastico qui a San Francisco, proprio all’estremità superiore del limite di vento, quindi una regata davvero fantastica. Ala di diciotto metri, tavole ad alta velocità e il gib più piccolo che abbiamo, è passato molto tempo dall’ultima volta che qualcuno ha regatato un giorno su quelle configurazioni, quindi è stato bello vedere la flotta adattarsi e davvero divertente. Occhi puntati su domani”.Più di 3000 spettatori hanno potuto assistere da vicino allo svolgersi dell’azione dal Race Stadium di Marina Green, appositamente costruito, con una flotta di 50 spettatori sull’acqua e una grande folla che guardava su e giù per la costa. Rimangono biglietti limitati per la domenica del campionato, disponibili presso SailGP.com/SanFrancisco.
SAILGP STAGIONE 4 GRAN FINALE | SAN FRANCISCO
Secondo giorno di gare: domenica 14 luglio, 14:30 – 16:00 PST
CLASSIFICA DEL PRIMO GIORNO DEL SAN FRANCISCO SAIL GRAND PRIX //1 // Francia 26 punti2 // Nuova Zelanda 23 punti3 // ROCKWOOL Danimarca 22 punti4 // Emirates GBR 21 punti5 // Australia 19 punti6 // Canada 15 punti*7 // Spagna 15 punti8 // Germania 9 punti9 // Svizzera 8 punti10 // Stati Uniti 4 punti*Il Canada ha attraccato quattro punti dell’evento per il contatto con la boa di arrivo in Fleet Race 2
CLASSIFICA FINALE DELLA STAGIONE 4 DELLA LEGA IMPACT DI SAILGP //1 // Emirates Gran Bretagna // 602 punti2 // ROCKWOOL Danimarca // 598 punti3 // Svizzera // 590 punti4 // Francia // 571 punti5 // Nuova Zelanda // 560 punti6 // Australia // 544 punti7 // Germania 5138 // Canada 502 punti9 // Spagna 486 punti10 // Stati Uniti 479 punti